Filoni con lievito madre

Ingredienti :

180 gr lievito madre rinfrescato 1 volta
500 gr farina 0
320 gr acqua
1 cucchiaino di miele o di zucchero
12-15 gr sale

Preparazione :

Sciogliere il lievito madre nell’acqua, facendo venire una bella schiumetta, aggiungere il miele, o lo zucchero , e poi versare gradatamente la farina. Impastare per 5 minuti poi aggiungere il sale e impastare altri 5 minuti.
Porre l’impasto in una ciotola, coperta con la pelliicola in un luogo al riparo.
Dopo 1 ora riprendere l’impasto, fare le pieghe come quelle della pasta sfoglia ( con le dita allargare la pasta ottenendo un rettangolo, senza sgonfiarlo troppo, poi piegare prima un lato e poi l’altro ), formare nuovamente una palla e far riposare per altri 60 minuti.
Trascorsa l’altra ora di riposo, prendere la pasta e rifare le pieghe, poi riporre nuovamente nella ciotola coperta con la pellicola.
Arrivati alla terza ora riprendere l’impasto, dargli la forma desiderata, che puo’ essere una grande pagnotta o come ho fatto io dei filoni e farla lievitare per circa 3 ore. Se optate per la grande pagnotta, porla in un cestino infarinato e copritelo con un panno, se invece volete cimentarvi con i filoni le possibilita sono due :
1- avete la teglia per cuocere le baguette ( mio regalo di Natale! )
2- mettete i filoni su un canovaccio infarinato e formate una piega tra un filone l’altro perche’ non si attacchino durante la lievitazione.
Per cuocere i filoni, se avete la teglia delle baguette, infornate direttamente quella, altrimenti ,con molta cautela, trasferite i filoni su una teglia coperta da carta da forno.
Trascorse le 3 ore di lievitazione accendere il forno a 240°, poi quando la temperatura ha raggiunto i 120° infornare i filoni, mettendo al fondo del forno una pentola con dell’acqua, per creare un po’ di vapore e non far indurire troppo la crosta.
Trascorsa circa 1/2 ora il forno dovrebbe essere arrivato a 240°, abbassare la temperatura a 200° e continuare la cottura per altri 30 minuti.
Quando mancano 10 minuti alla fine della cottura dei flloni, lasciare uno spiraglio nella porta del forno, per far fuoriuscire il vapore.
A cottura ultimata lasciar raffreddare i filoni, o la pagnotta, sulla griglia del forno lasciando la porta del forno aperta, cosi’ la crosta manterra’ tutta la sua croccantezza.
Se riuscite a resistere i vostri filoni sono buoni sia tiepidi che freddi e se avanzano sono fragranti anche il giorno dopo.