Boulgour ai peperoni e fagioli rossi

Il boulgour, cioè grano spezzato, è un alimento costituito da  frumento integrale e grano duro germogliato ed è ricco di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio. Si trova nei negozi bio, oppure in tutti i supermercati francesi e tedeschi ed è per lo più quello già precotto, quindi anche veloce da preparare.
Avendo trovato tutte le varietà di cereali, cous cous, quinoa, boulgour nel nostro giretto in Francia, oggi proviamo a cucinare il boulgour ai peperoni e fagioli rossi.

Ingredienti per 2 persone :

125 gr boulgour
250 ml acqua ( l’acqua deve essere il doppio del peso del boulgour)
sale
1 pomodoro maturo
1 peperone
250 gr fagioli rossi ( se secchi,prima bisogna cuocerli dopo averli messi in ammollo per almeno 12 ore, altrimenti vanno bene anche quelli in scatola )
brodo vegetale
chili in polvere
olio extra vergine di oliva

Preparazione :

Lavare e pulire il peperone e tagliarlo a dadini, lavare e sbucciare il pomodoro e tagliarlo anch’esso a dadini. In una padella mettere 1 cucchiaio di olio e far rosolare il pomodoro e il peperone, poi aggiungere un pò di brodo vegetale e far cuocere per circa 10 minuti, in modo tale da rendere il pomodoro sugo e il peperone morbido.
In una pentola mettere l’acqua con il sale e portare a bollore, poi versare il boulgour e far cuocere circa 10 minuti, o fino a quando non avrà assorbito tutta l’acqua, spegnere il fuoco e far riposare ancora 5 minuti.
Quando è trascorso il tempo di riposo versare le verdure, un cucchiaio di olio extra vergine e mescolare per far assorbire bene il sugo.
Scolare i fagioli, condirli con un filo di olio e un pò di chili in polvere.
Servire il boulgour caldo con l’accompagnamento dei fagioli.

Ecco un piatto vegetariano che stuzzicherà l’appetito anche dei più scettici…il boulgour ai peperoni e fagioli rossi è davvero un piatto unico che vi sazierà e vi darà tutti i nutrimenti “buoni”!