Treccia brioche light all’olio

[banner]

Appena ho visto questa ricetta sul blog Trattoria da Martina subito me ne sono innamorata per la sua leggerezza e mi sono messa all’opera

brioche all'olio

Ingredienti

400 gr di farina di Manitoba

100 gr di farina 00

250 gr di latte

1 uovo

120 gr di zucchero

65 gr di olio di arachidi

10 gr lievito di birra

6 gr di sale

1 bustina di vanillina

buccia di arancia grattugiata

Preparazione

Iniziamo col mescolare la farina manitoba con quella 00.Sciogliere il lievito in 150 gr di latte e mescolarlo a 250 gr di farina e 60 di zucchero,mettere in una terrina e far lievitare coperto con una pellicola finche’ non raddoppia di volume. In una impastatrice (io ho usato il bimby) unire il lievitino e tutti gli alri ingredienti e lavorare finche’ la pasta risulta bella elastica, quindi unire l’olio a filo un po’ per volta continuando a mescolare. Formare una palla e mettere a lievitare finche’ non raddoppia di volume (ora che fa caldo bastera’ un’oretta).

Dividere la palla in tre filoncini e formare la treccia, spennellare con l’uovo sbattuto , adagiarla in una teglia ricoperta di carta forno e far cresciere per un’altra quarantina di minuti (io l’ho messa nel forno spento con la luce accesa e un pentolino di acqua bollente in modo che non si secchi)). Prima di infornare spennellare di nuovo con l’uovo delicatamente e cospargere con la granella di zucchero( io non l’avevo in casa e ho messo lo zucchero semolato) Cuocere a 180° per 25 minuti (fate la prova stecchino).

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.