Torta di mele con farina di avena

Mio marito mi ha portato la farina di avena integrale e cosi’ ho deciso di fare una torta di mele con farina di avena. Grazie all’ottima presenza di fibre, l’amido della farina di avena viene digerito ed assorbito lentamente, a tutto vantaggio dell’indice glicemico dell’alimento (moderato). Per di più, la porzione fibrosa contiene ottime percentuali di beta-gucani molecole benefiche per la cura di certe patologie metaboliche come l’ipercolestorolemia (soprattutto LDL) e il diabete mellito tipo 2.  L’avena è considerata un ottimo alleato contro la fame nervosa, la stipsi e la celiachia.Il risultato e’ stato eccellente e ne e’ uscita una torta di mele buonissima.Per le dosi degli ingredienti della torta di mele con farina di avena mi sono rifatta alla torta 7 vasetti, utilizzando come dosi al vasetto dello yogurt da 125 gr. Ho svuotato il vasetto mettendo lo yogurt in una tazza, l’ho lavato ed asciugato.

torta di mele con farina d'avena

Ingredienti

3 vasetti di farina di avena

2 vasetti di zucchero

1 vasetto di olio di semi

1 pizzico di sale

125 gr di yogurt naturale

1 bustina di lievito per dolci

2 uova

3 mele

succo di 1 limone

buccia grattugiata di 1 limone

Preparazione

Sbucciare le mele, tagliarle a dadini e metterle in una ciotola con il succo di limone e la buccia grattugiata del limone.

Montare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, quindi aggiungere l’olio, lo yogurt, la farina, il lievito per dolci e un pizzico di sale. Amalgamare gli ingredienti e quindi unire le mele, mescolare.

Imburrare una teglia, versare il composto e infornare a 180° per 45 minuti circa. Controllate con uno stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto.

L’ho servita accompagnata con della panna montata. Che bonta’!!!!!!

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

2 Risposte a “Torta di mele con farina di avena”

  1. Ho seguito la ricetta, ma con la seguente variante: la farina d’avena era aromatizzata ed edulcorata, per cui ho messo 2 vasetti e mezzo ed un solo vasetto di zucchero (grezzo di canna). Di mele ne ho messe 2, perché 3 mi sembravano troppe. Risultato strepitoso! Finalmente una ricetta che mi permette di far fuori i sacchi di avena istantanea che ho incautanente comprato in quantità eccessiva, per poi scoprire che qualunque preparazione (porridge, crepes, biscotti) risulta immangiabile. Questa torta di mele invece è buona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.