Torta di mele con meringa

Le torte di mele sono quelle che preferisco, specialmente per il profumo che si inonda per casa quando si cuociono nel forno. Questa ricetta di torta di mele con meringa mi ha catturato appena l’ho vista qui. Tutta quella meringa mi ha fatto pensare all’inverno e a della morbida neve. Ve la consiglio e’ buonissima.

torta di mele

Ingredienti

Per la frolla

2 uova

80 gr di farina

120 gr di zucchero

buccia di limone grattugiata

Per farcire

5/6 mele

150 ml di acqua

buccia di 1 limone e 1 arancia

220 gr di zucchero

Per la meringa

125 gr di albumi

40 gr di acqua

250 gr di zucchero

mandorle

Preparazione

Montare con delle fruste elettriche o nella planetaria le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e la buccia di limone grattugiata. Aggiungere il burro morbido e amalgamare gli ingredienti, quindi unire la farina e compattare con le mani. Mettere a riposo in frigo per 30 minuti.

Imburrare uno stampo a cerniera di 22 cm e dopo aver steso l’impasto non tanto sottile, adagiatelo nella tortiera, livellate con una rotella all’altezza di un paio di cm. Bucherellate il fondo coi rebbi di una forchetta e cuocete in forno per circa 30 minuti a 180°.

Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e cuocetele in un pentolino con l’acqua, lo zucchero e le bucce degli agrumi per 15 minuti. Scolatele e mettetele  ad asciugare su della carta di cucina, quindi sistematele a raggiera sul fondo della frolla.

Versate in un pentolino l’acqua con 200 gr zucchero senza mescolare portando quasi ad ebollizione. In una ciotola mettete gli albumi con il rimanente zucchero e cominciare a montare aggiungendo a filo lo sciroppo di zucchero. Montate fino a completo raffreddamento.

Distribuite la meringa sulla torta a cucchiaiate o con l’aiuto di un sac a poche, distribuite delle mandorle tritate e infornate a 130° finche’ la meringa non e’ dorata.

 

 

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

2 Risposte a “Torta di mele con meringa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.