Torta con bavarese alla nocciola e cioccolato

La torta con bavarese alla nocciola e cioccolato e’ un magnifico dolce da preparare in un’occasione importante.La nocciola si sposa benissimo con il cioccolato fondente e crea un sapore unico ed avvolgente. Bagnando poi il pan di spagna con il caffè’avrete poi un risultato ancora più’ soddisfacente.

torta con bavarese alla nocciola e cioccolato e

Ingredienti per il pan di spagna

6 uova

180 gr di farina

60 gr di amido di mais

150 gr di zucchero

1 pizzico di sale

buccia di limone grattugiata

Ingredienti per la pasta di nocciole

100 gr di nocciole tostate

100 gr di zucchero

30 gr di acqua

Ingredienti per la bavarese alla nocciola

250 gr di latte

100 gr di zucchero

5 cucchiai di pasta di nocciole

500 gr di panna montata

35 gr di amido di mais

2 tuorli

vaniglia

8 gr di colla di pesce

Per guarnire

Bagna

150 gr di acqua tiepida

2 cucchiai di caffè’ solubile

200 gr di cioccolato fondente extra

4 cucchiai di panna

Preparazione

Cominciamo nel preparare il pan di spagna.

Con delle fruste elettriche sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per almeno 20 minuti, finchè non diventa un composto gonfio e cremoso.

Aggiungere la farina, l’amido di mais (setacciati ) e la buccia di limone grattugiata e  mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per amalgamare.

Versare in una teglia a cerniera imburrata e infarinata da 22 cm e cuocere in forno statico per 30 minuti a 175°. ( fare la prova stecchino).

Sformare e mettere a raffreddare su una gratella.

Visto che uno degli ingredienti base del dolce e’ la pasta di nocciole, data la difficoltà nel trovarla,  ecco come farla in casa:

In una ampia padella antiaderente mettere acqua e zucchero, appena lo zucchero si sarà totalmente sciolto  ed avrà assunto un colore ambrato come quello del caramello aggiungete le nocciole e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno, noterete che lo zucchero si cristallizzerà intorno alle nocciole, ma non temete di li a poco comincerà di nuovo a sciogliersi. A questo punto nel momento in cui lo zucchero anche se parzialmente assumerà la consistenza del caramello e le nocciole cominceranno ad attaccarsi tra di loro spegnete la fiamma e fate raffreddare. Una volta raffreddate frullatele alla massima potenza in un frullatore fino a quando la consistenza non sarà come quella di una crema. A questo punto riponetela in un vasetto.

Adesso prepariamola bavarese alla nocciola.

 

Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce. In una ciotola  mescolare i tuorli con lo zucchero e lavorarli con le fruste finche’ il composto non diventa spumoso, aggiungere l’amido setacciato e mescolare bene. In un pentolino portare a bollore  il latte con la vanillina e aggiungerlo a filo al composto di uova,mescolando per non creare grumi, rimettere il composto nel pentolino e cuocere a fuoco lento, mescolando finchè’ non si addensa, spegnere e unire la colla di pesce ben strizzata, mescolare. Se nel caso si formassero dei grumi frullare con le fruste.Appena e’ fredda unire la crema di nocciole e la panna montata.

Prepariamo la bagna sciogliendo nell’acqua tiepida il caffè solubile,  io non ho aggiunto zucchero perchè non mi piace troppo dolce.Volendo aggiungete 1 cucchiaio di zucchero.

Dividiamo il pan di spagna in tre dischi, bagniamo gli strati con il caffè, farciamo gli strati  con la bavarese, chiudiamo il dolce.

A bagnomaria sciogliere il cioccolato con la panna e appena e’ tiepido versarlo sulla torta e stenderlo con l’aiuto di una spatola sia in superficie che sui laterali.

Mettere in frigorifero fino al momento di servire.

torta con bavarese alla nocciola e cioccolato

 

 

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

2 Risposte a “Torta con bavarese alla nocciola e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.