Sfogliatelle frolle

[banner]

Le sfogliatelle sono di tre tipi: ricce, di S. Rosa e frolle. Con un ripieno identico e tre fogge diverse: tonde e morbide le frolle, a conchiglia le ricce conpasta sfoglia, piu’ grandi quelle di S. Rosa, arricchite con crema e confettura di amarena.

Io vi propongo le frolle

sfogliatelle frolle

 

Ingredienti

 Per la pasta

200gr di farina

80gr di zucchero

80gr di burro o sugna

40gr di acqua fredda

Per il ripieno

150gr di ricotta

165gr di zucchero

un pizzico di sale

vaniglia

50gr cedro e scorzette arancio candite

150gr di semolino

1 uovo+2 rossi

1 pizzico di cannella

450gr di acqua

Zucchero a velo per guarnire

Preparazione

Preparate la pasta impastando farina, zucchero e acqua e aggiungendo poi la sugna o il burro a fiocchetti. Lavoratela il tempo necessario per ottenere un impasto morbido che farete riposare per mezz’ora.

Preparate il ripieno facendo bollire l’acqua con il sale, versate a pioggia il semolino e cuocete per 5 minuti, mescolando continuamente. In una terrina mescolate la ricotta con lo zucchero, la cannella e la vaniglia, unite il semolino freddo e passato al setaccio, quindi l’uovo e i canditi. Mescolate con cura. Dividete la pasta in 12 pezzi, stendeteli in forma ovale spesse mezzo cm e distribuite su ognuno il ripeno, ripiegate la pasta e premete sul bordo tutto intorno in modo da dare una forma tondeggiante( aggiustate con un coltello o una rondella).Sistemate in una teglia ricoperta da carta forno e spennellate col rosso d’uovo. Infornate a 180° sul ripiano piu’ alto per una diecina di minuti, poi abbassate la temperatura perche’ si dorino senza bruciarsi. Una volta fredde cospargete di zucchero a velo.

 

 

 [banner size=”468X60″]

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.