Ravioli con ripieno di patate e pecorino

Domenica scorsa ho preparato i Ravioli con ripieno di patate e pecorino un primo piatto buonissimo. Per la sfoglia ho seguito i consigli della Spisni, la regina delle sfogline. Trovate tutte le spiegazioni qui. Come condimento  dei miei Ravioli con ripieno di patate e pecorino ho usato del burro fuso con salvia, ma volendo potete condirli anche con  una salsa di pomodoro e basilico, meglio se usate i pomodori a pezzettoni.

ravioli con ripieno di patate e pecorino

Ingredienti

300 gr di farina 00

3 uova

600 gr di patate

1 cipolla

1 spicchio di aglio

30 gr di strutto

50 gr di pecorino grattugiato

50 gr di pecorino a piccoli dadini

1 cucchiaio di menta

sale e pepe

50 gr di burro

salvia

parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

Cominciamo nel fare la sfoglia mettendo la farina a fontana su un piano di lavoro e aggiungendo le uova al centro. Con una forchetta cominciamo a sbattere le uova prendendo man mano la farina, quindi impastiamo con le mani per almeno 10/15 minuti. Quando l’impasto vi sembra bello liscio ed elastico , fate una palla e chiudetela in una pellicola trasparente almeno per 30 minuti.( Piu’ riposa e piu’ sara’ facile stenderla).

Nel frattempo bollite le patate per 30 minuti ( meglio quelle a pasta gialla), pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate mettendole in una ciotola. In una padella soffriggete la cipolla tritata e uno spicchio d’aglio con lo strutto. Appena la cipolla e’ dorata, eliminate lo spicchio d’aglio e versate il tutto nella ciotola con le patate, mescolate , salate, pepate , aggiungete il pecorino grattugiato ,e quello a dadini , la menta.

Tirate la sfoglia con un matterello, ricavatene tanti dischetti, adagiate su ognuno di essi il ripieno, chiudete sigillando i bordi dopo averli leggermente inumiditi con dell’acqua.

Cuocete i Ravioli con ripieno di patate e pecorino in acqua bollente salata per 10 minuti circa, scolateli e conditeli con burro fuso, salvia e parmigiano.

 

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Ravioli con ripieno di patate e pecorino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.