Profitteroles al limone

profitteroles al limone sono un dolce tipico della costiera amalfitana, visto che questa zona e’ ricca di limoni.Questo e’ il dolce che mi sono regalata ieri per la mia festa di S.Anna.

proffiteroles al limone

 

Ingredienti per i bignè

100 gr di acqua

100 gr di latte

130 gr di farina

100 gr di burro

1 cucchiaino di zucchero

1 pizzico di sale

4 uova

Per la farcia


50 gr. di farina

100 gr. di zucchero

1 uovo intero

250 ml litro di latte

1 limone

125 gr. di panna montata

Per la crema esterna

250 ml  di latte

100 gr. di zucchero

1 cucchiaino di maizena

1 limoni

250 gr. di panna montata

Preparazione

In una pentola portare ad ebollizione il latte e l’acqua con il burro, appena bolle togliere dal fuoco e unire la farina setacciata, mescolare velocemente con una frusta e rimettere sul fuoco sempre mescolando finche’ sul fondo della pentola non si forma una crosticina bianca. Trasferire l’impasto in una ciotola e far raffreddare. Una volta freddo unire le uova sbattute uno alla volta e mescolare per farle assorbire. Mettere in un sac a poche con un becco liscio da 1 cm e formare su una placca da forno ricoperta da carta forno delle palline ben distanziate una dall’altra. Cuocere in forno a 180° per 25/30 minuti.

Versare 250 ml di latte in un pentolino unendo la buccia di limone grattugiata, portare quasi a bollore, quindi spegnere e far raffreddare.

In un altro pentolino mescolare con una frusta elettrica l’uovo con lo zucchero quindi unire la farina e il latte filtrato, mettete sul fuoco lento e cuocete mescolando finche’ la crema non si addensa. Fate raffreddare bene e aggiungete la panna montata.

Per la crema esterna, mettete in una ciotola il latte aggiungendo la buccia di limone, fate macerare per 30 minuti e poi filtratelo. In un pentolino mettete lo zucchero e la maizena, quindi aggiungete il latte a filo mescolando, ponetelo sul fuoco lento e fatelo addensare, quindi raffreddare completamente, aggiungete il succo di un limone e la panna montata.

Riempite i bignè con la farcia aiutati da un sac a poche, rotolateli uno per volta nella farcia di copertura e disponeteli in un piatto da portata a montagnetta, guarnite con qualche ciuffo di panna e spolverizzate con della buccia di limone grattugiata.

Riponete in frigorifero fino al momento di servire. Sentirete che profumo e che bonta’!!!!!

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

4 Risposte a “Profitteroles al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.