Pasta e cavolo gratinata al forno

Ecco come rendere piu’ gustoso un primo piatto, la pasta e cavolo gratinata al forno e’ uno di quelli. Non so voi, ma io ne vado pazza

pasta e cavolo gratinati al forno

Ingredienti per 4 persone

1 cavolo da 800 gr

320 gr di pasta tipo rigatoni

1 spicchio d’aglio

4 cucchiai di olio evo

50 gr di parmigiano

50 gr di pecorino

200 gr di provola

pangrattato q.b.

prezzemolo

Preparazione

Cuocere il cavolo diviso in cime per 5 minuti in acqua bollente salata quindi sollevatelo con una schiumarola (conservate l’acqua di cottura perche’ vi servira’ per cuocervi la pasta) e versatelo in una padella dove avrete fatto imbiondire l’aglio con l’olio. Cuocete per qualche minuto finche’ diventa tenero e aggiungete se e’ necessario un po’ d’acqua di cottura poi con una forchetta schiacciatene una parte.

Cuocete i  rigatoni nell’acqua dove avete cotto il cavolo e levateli al dente versandoli nella padella con il cavolo, mantecate sul fuoco coi formaggi grattugiati e un po’ di prezzemolo tritato, spegnete. Oleate una teglia, fate uno strato di pasta, aggiungete la provola a dadini, e ricoprite con la rimanente pasta e qualche altro dadino di provola, spolverizzate con il pangrattato, qualche fiocchetto di burro e infornate a 180°/ 200° per 15 minuti circa, finche’ non risulta dorato in superficie.

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.