Pane fatto in casa

Finalmente dopo tanti tentativi e dopo aver letto la ricetta qui sono riuscita a fare il Pane fatto in casa . Leggero,fragrante, croccante. Io l’ho cotto ieri sera e stamattina e’ ancora freschissimo. Seguite questa ricetta e non ve ne pentirete. Non ho messo nell’impasto nessun additivo, ma solo acqua, farina lievito e sale. Come farina ho usato il tipo 0 che e’ la migliore per panificare. Io ho cominciato ad impastare la mattina presto e il mio pane era pronto a mezzanotte…..un profumino.Volendo potete preparare la biga la sera tardi e poi impastare la mattina seguente.

pane fatto in casa

 

Ingredienti per la biga

300 gr di farina 0

2 gr di lievito di birra

220 gr acqua fredda

Preparazione

In un contenitore ( non di metallo) o di vetro o di plastica mettete la farina, quindi aggiungete l’acqua fredda dove avrete sciolto i 2 gr di lievito. Mescolate grossolanamente , coprite con il coperchio e mettete a lievitare a temperatura ambiente. La biga deve maturare per 12/ 16 ore, poi dipende anche dalle condizioni atmosferiche.

Trascorso il tempo, nel recipiente della planetaria versate 300 gr di farina, 12 gr di sale, 200 gr di acqua tiepida e la biga.Impastate con il gancio per 20 minuti. Se non avetela planetaria mettete la farina mescolata con il sale a fontana e al centro la biga e poi man mano aggiungete l’acqua tiepida e impastate per 20 minuti, finche’  l’impasto non diventa liscio ed elastico.

Mettete l’impasto in una scodella, ricoprite con un panno e fate lievitare fino al raddoppio.( piu’ o meno 2 ore).

Trascorso il tempo ho dato delle pieghe con l’aiuto di una spatola portando la parte dell’impasto esterna verso il centro per tutti i lati del panetto.

Trascorse le 2 ore ho scaravoltato l’impasto su un piano da lavoro dove avevo messo abbondante semola e ho dato di nuovo le pieghe, poi tenendolo fra le mani  l’ho lavorato cercando di dargli una forma a palla, l’ho adagiato nella leccarda del forno ricoperta da carta forno, e ho ricoperto con una ciotola per la seconda lievitazione che dura 2 ore

Scaldate il forno a 230°, infornate e cuocete per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 200 e cuocete per altri 40 minuti circa.

 

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Pane fatto in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.