La vera parmigiana di melanzane napoletana, ricetta

Per noi  napoletani la parmigiana di melanzane e’ un vero cult ed eccovi la ricetta

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti per 4 persone

1 kg di melanzane (quelle lunghe e viola)

1 passata di pomodoro

abbondante basilico

3 uova

olio evo

500 gr di provola  affumicata

100 gr di parmigiano grattugiato

sale

1/2 cipolla

Preparazione

Tagliate a fette le melanzane nel senso della lunghezza dopo averle sbucciate e mettetele in acqua e sale per circa 10 minuti in modo che perdano un po’ di amaro.Quindi sciacquarle, premerle con le mani e asciugarle.

In una terrina sbattete le uova con un po’ di sale e un po’ di parmigiano. In un altro piatto mettete della farina quindi passate le melanzane (sciacquate ed asciugate), prima nella farina e poi nell’uovo e friggetele poche per volta in un ampia padella piena d’olio evo bollente. Man mano che le sollevate dall’olio riponetele su carta da cucina per assorbire i grassi in eccesso.

melanzane indorate e fritte

Fate un sugo di pomodoro soffriggendo la cipolla tritata con l’olio e una volta dorata unite la passata , sale e abbondante basilico. Cuocete per 20 minuti circa.

Fate uno strato di pomodoro in una teglia, stendete le melanzane, la provola a dadini, basilico, parmigiano, sugo e continuate cosi’ fino ad esaurimento . (consiglio di comprare la provola il giorno prima e di tenerla in frigo in modo che si asciughi un po’ e la parmigiana non viene acquosa). Terminare con sugo e parmigiano.

Infornare a 200° per 20 minuti circa, spegnete il forno e lasciatela raffreddare li’.

Vi assicuro che il giorno dopo e’ ancora piu’ buona.

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

9 Risposte a “La vera parmigiana di melanzane napoletana, ricetta”

  1. Ho apprezzato molto la ricetta che reputo veritiera. Vorrei però capire meglio che differenza c’è tra fare spurgare le melanzane in acqua e sale o solo con il sale con dei pesi sopra. In che caso si utilizza l’uno o l’altro modo. Grazie. Io vorrei preparare questa versione e quella con le melanzane non imparate ma solo fritte, come mi comporto?

    1. penso non ci sia alcuna differenza, sono valide ambedue. Prima di friggerle e’ sempre meglio tenerle in acqua e sale,poi sciacquarle, asciugarle e infine friggere

  2. Grazie, temevo che immerse nell’acqua ne avrebbero assorbito e quindi fare una parmigiana molle. Il pepe nella salsa non si mette?

    1. in genere no. Ricordati di premere un po’ le melanzane dopo averle sciacquate e prima di asciugarle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.