La torta al cioccolato di Vianne

Chi di voi non ha invidiato i protagonisti dl film Chocolat quando affondavano la forchetta nella torta al cioccolato di Vianne? Vianne dice ” Il cioccolato è un elemento magico, che riesce a raggiungere l’anima delle persone, regala dolcezza e scalda il cuore” ed è proprio vero. Dopo aver visto la ricetta qui ecco la mia versione.

torta al cioccolato

Ingredienti

125 gr di burro

2 uova

150 gr di zucchero

200 gr di cioccolato fondente al 70%

1 cucchiaio di cointreau

2 cucchiai di cacao

buccia di 1 arancia grattugiata

220 gr di farina

250 ml di latte

1 busta di lievito in polvere

Per la copertura

250 gr di cioccolato fondente al 70%

375 ml di panna

Per la glassa a specchio

175 gr di acqua

150 gr panna

225 gr zucchero ( io 50 gr)

75 gr cacao amaro

8 gr colla di pesce ammollata in acqua fredda

Preparazione

Con delle fruste elettriche montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un impasto cremoso. Aggiungere le uova una alla volta le uova , il cioccolato fuso tiepido, il liquore e la buccia dell’arancia grattugiata. Unire la farina, il cacao  il lievito (dopo averli setacciati insieme), mescolare. Imburrate una teglia a cerniera dal diametro di 25 cm, versate il composto e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti (fate la prova stecchino). Trascorso il tempo sfornate e fate raffreddare.

Spezzettate il cioccolato in una ciotola, portate la panna quasi a bollore  versatela sul cioccolato. Mescolate per qualche minuto fino ad ottenere una crema. Riponete in frigo per 20 minuti circa. Quindi estraetela dal frigo e con l ‘aiuto di un frullino lavoratela per ottenere una crema. Dividete la torta a metà, spalmate la meta’ della crema, richiudete con l’altro disco e spalmate sulla superficie e intorno alla torta.

Io ho fatto anche un’altra ganasce di copertura per renderla ancora più cioccolattosa.

Mescolare in una ciotola il cacao e lo zucchero. Unire l’acqua e la panna. Riporre sulla fiamma in un pentolino e portare a bollore Spegnere e far raffreddare..Unire la colla di pesce fatta ammollare in acqua fredda  e strizzata.Una volta che è tiepida versare la glassa facendola colare lentamente  sulla torta  in modo che la ricopra uniformemente.

Mettere in frigo per un paio d’ore.

torta al cioccolato

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

2 Risposte a “La torta al cioccolato di Vianne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.