Hummus di ceci

L’hummus  di ceci è una salsa a base di pasta di ceci e pasta di semi di sesamo  aromatizzata con olio d’oliva,  aglio, succo di limone e paprica, semi di cumino in polvere e prezzemolo finemente tritato.

Viene solitamente consumato insieme a focacce di pane azzimo oppure spalmato all’interno della pita  prima di farcirle di falafel (polpette di ceci). Nella cucina mediterranea può essere utilizzato come salsa per verdure crude (carote, sedano, finocchio) in piacevole alternativa al classico pinzimonio.

hummus di ceci

Ingredienti

250 gr di ceci secchi

1 cucchiaio di tahine

mezzo limone

1 ciuffo di prezzemolo

1 cucchiaio di paprika

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai di olio

1 pizzico di cumino in polvere

sale

Preparazione

Dopo aver tenuto i ceci in ammollo per  12 ore ( dalla sera alla mattina) lessarli in acqua fredda per circa due ore, quindi fate raffreddare. Scolate i ceci conservando un po’ d’acqua della cottura e metteteli nel contenitore del minipimer aggiungendo l’aglio, sale, olio, cumino, limone, prezzemolo, paprika. Frullare fino ad avere una salsa cremosa ( se vedete che e’ troppo dura aggiungete un po’ acqua di cottura dei ceci).

Il vostro hummus e’ pronto.

Se non trovate la salsa di tahine comprate dei semi di sesamo, abbrustoliteli per pochi minuti in una padella antiaderente e poi frullateli con un paio di cucchiai di olio di semi di arachide.

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.