Frittata di tagliatelle ripiena

Le giornate si allungano, il sole comincia a essere presente sempre di piu’, e’ in arrivo la Primavera e con essa voglia di gite fuori porta ed ecco per voi la ricetta della frittata di tagliatelle ripiena, in una gita non puo’ mancare.

frittata di tagliatelle

Ingredienti

400 gr di tagliatelle

300 gr di macinato

1 carota

1 gambo di sedano

2 cipolla

250 gr di provola o fiordilatte

basilico

5 uova

80 gr parmigiano grattugiato

sugo di pomodoro

olio evo q.b.

1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Preparare un sugo di pomodoro con una passata, una cipolla divisa a meta’, basilico, sale e un po’ d’olio mettendo a cuocere tutto insieme per 15/20 minuti.

In una padella soffriggere la carota, la cipolla e il gambo di sedano (tutti tritati), quindi aggiungere il macinato, rosolare a fiamma vivace, sfumare con il vino, salare, pepare, aggiungere qualche cucchiaio di sugo di pomodoro e cuocere per 20 minuti circa.

Lessare le tagliatelle al dente, trasferirle in una ciotola capiente e condirle con il sugo di pomodoro e il parmigiano. Sbattere le uova con sale e pepe ed amalgamarle alle tagliatelle.

Riscaldare un filo d’olio in una padella antiaderente, versare meta’ delle tagliatelle, ricoprirle con la carne macinata e la provola o il fiordilatte a dadini, ricoprire con le rimanenti tagliatelle. Cuocere prima da un lato per 5/6 minuti a fiamma dolce e poi con l’aiuto di un coperchio scaravoltare la frittata e cuocere anche dall’altro finche’ non si forma da ambo i lati una crosticina dorata.

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Frittata di tagliatelle ripiena”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.