Deliziose al cioccolato, ricetta dolce

E dopo le deliziose con crema al burro ecco quelle con crema al burro  al cioccolato, veramente deliziose

deliziose al cioccolato

 

Ingredienti per il biscotto

500 gr di farina

200 gr di burro o strutto

1 uovo

100 gr di zucchero

un pizzico di sale

buccia di limone grattugiata

1/2 guscio di uovo d’acqua

1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema al cioccolato

175 gr di burro

100 gr cioccolato fondente

50 gr di acqua

6 tuorli

150 gr di zucchero

cacao per guarnire

Preparazione

Su un piano di lavoro mettere a fontana la farina e al centro aggiungere il burro o lo strutto morbido a pezzetti , il sale, lo zucchero. Cominciare ad impastare e quando l’impasto e’ bricioloso unire il tuorlo e un guscio pieno d’acqua. Amalgamare gli ingredienti senza impastare troppo, fare una palla e riporla in frigo almeno per 1 ora.

Nel frattempo prepariamo la crema al cioccolato per farcire i dolcetti. Mettere in un pentolino lo zucchero con l’acqua e mescolare finche’ lo zucchero non si e’ sciolto e comincia a bollire, far intiepidire . Montare gli albumi versando a filo lo sciroppo di acqua e zucchero finche’ non diventa un composto bello spumoso, unire il burro lavorato a pomata. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, farlo intiepidire e unirlo alla crema mescolando con delle fruste elettriche.

Stendere la pasta frolla e tagliare dei dischi con l’aiuto di un coppapasta o un bicchiere e metterli in una teglia ricoperta da carta forno e cuocere in forno a 180° per crca 15 /20 minuti ( devono appena imbiondire altrimenti risultano duri) fate raffreddare e con l’aiuto di un cucchiaio spalmare abbondante crema su un disco sovrapporre l’altro disco premendo leggermente e con un coltello togliete la crema in eccesso. Spolverizzate con cacao. In genere i laterali si passano in una granella di nocciole ma in famiglia non piace.

 

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

2 Risposte a “Deliziose al cioccolato, ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.