Crescia integrale al pecorino

Nelle Marche settentrionali e centrali, il nome di crescia è usato per indicare delle torte salate alte, come la crescia pasquale tipica del pesarese, con un impasto insaporito da formaggio pecorino, che le dona un colore dorato ed un sapore forte e gustoso. La crescia o pizza di Pasqua dell’anconetano e del maceratese unisce alla ricetta pesarese grossi pezzi di formaggio pecorino, che durante la cottura si gonfiano e lasciano degli alveoli all’interno della crescia; il formaggio che cola all’ esterno diventa croccante, e rende particolarmente saporito l’impasto. La crescia si sposa con i salumi perfettamente.

Io ho sostituito la farina 00 con quella integrale ed il risultato e’ stato soddisfacente.

crescia

Ingredienti

500 gr di farina integrale

200 gr di pecorino

1/2 bicchiere di latte

150 gr di olio d’oliva

5 uova

1 lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

10 gr di sale

100 gr di pecorino a dadini

pepe

Preparazione

In una ciotola  capiente sbattere le uova con un po’ pecorino, sale, pepe , l’olio e lo zucchero quindi aggiungere  il latte tiepido dove avrete sciolto il lievito e un po’ alla volta la farina setacciata e  il pecorino rimanente. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo con le mani per una diecina di minuti. Aggiungete il pecorino a dadini.

Mettete l’impasto ottenuto in uno stampo cilindrico tipo quello dei panettoni , coprite con la pellicola trasparente e mettete a crescere sotto al forno spento ma con la luce accesa finche’ non raddoppia di volume (ci vogliono circa 3 ore) e cuocete a 180° per circa 1 ora (fate la prova stecchino e se vedete che la superficie si colora troppo mentre cuoce coprite con un foglio di alluminio). Accompagnatela a salame, ricotta salata, uova sode etc etc e buon appetito!!!!!!

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Crescia integrale al pecorino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.