Corona di zucchine e uova

Oggi vi propongo una torta salata che a me e’ piaciuta tantissimo, la corona di zucchine e uova. Al posto delle zucchine potete usare i carciofi o gli asparagi e il risultato sara’ ugualmente saporito. La pancetta possiamo anche toglierla, cosi’ diventa un piatto perfetto anche per vegetariani.

corona di zucchine e uova

Ingredienti per l’impasto

300 gr di farina

1 cucchiaino di sale fino

30 gr di zucchero

1 uovo+uno per spennellare

15 gr lievito di birra

100 ml di latte

Per il ripieno

4 zucchine medie

1 scalogno

50 gr di pancetta affumicata

100 gr di formaggio dolce

6 uova

5 cucchiai di latte

olio evo q.b.

sale e pepe

Preparazione

Cominciamo nel preparare l’impasto mettendo la farina a fontana setacciata con il sale , al centro versare l’uovo sbattuto e il latte tiepido dove avremo sciolto il lievito e lo zucchero. Impastare bene finche’ l’impasto diventa liscio ed elastico e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume. (io lo metto in una ciotola ricoperta da pellicola nel forno spento con la luce accesa).

In una ciotola sbattiamo poco le uova con il latte, sale e pepe. Uniamo 3/4 del formaggio tagliato a listarelle e la pancetta a dadini.

Versiamo il tutto in una padella con un po’ d’olio e cuociamo stracciando il composto  con una forchetta come si fa per le uova strapazzate( deve risultare morbido e cremoso), versiamo in una ciotola.

Laviamo le zucchine, tagliamole a rondelle e cuociamole in una padella con l’olio, lo scalogno tritato e il sale per 10 minuti circa ( se non lo trovate potete sostituirlo con una cipollina novella). Una volta cotte uniamole alle uova strapazzate, mescoliamo e lasciamo raffreddare.

Stendiamo l’impasto con il matterello dando la forma di un rettangolo e ricaviamo 8 triangoli con l’aiuto di una rotella tagliapasta.

Mettiamo della carta forno su una teglia e disponiamo i triangoli a raggiera, sovrapponendoli alla base in modo da formare un sole

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sistemiamo il ripieno in modo circolare sulla base dei triangoli e ripieghiamo le punte degli stessi verso il centro

corona di zucchine e uova

 

Spennelliamo con l’uovo sbattuto e distribuiamo sopra il rimanente formaggio. Lasciamo riposare per 15 minuti e inforniamo a 180° per circa 30 minuti.

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Corona di zucchine e uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.