Colomba con il lievito di birra

E cosi’ ieri ho fatto la colomba con il lievito di birra. Ho cominciato alle 2 del pomeriggio e finito alle 10 di sera, purtroppo non avevo lo stampo di carta per farla , ma mi sono arrangiata con uno stampo di alluminio, cercando di dargli una forma ( qui il video). La ricetta l’ho presa qui.

colomba

Ingredienti

Primo impasto (lievitino)

40 gr di farina manitoba

40 gr di latte tiepido

20 gr lievito di birra

Secondo impasto

Lievitino

100 gr farina manitoba

130 acqua tiepida

Terzo impasto

Secondo impasto

100 gr fi farina manitoba

20 gr di zucchero

20 gr di burro

Quarto impasto

Terzo impasto

210 gr di farina manitoba

2 uova

80 gr di burro

Scorza grattugiata di 2 arance e 2 limoni

120 gr di zucchero

1 cucchiaino di sale fino

aroma vaniglia

aroma arance

Glassa

80 gr di mandorle

75 gr di zucchero

2 albumi

granella di zucchero

15/20 mandorle

Preparazione

Primo impasto

In una ciotola sciogliamo il lievito nel latte tiepido, aggiungiamo la farina e mescoliamo. Copriamo con pellicola trasparente e riponiamo nel forno spento con la luce accesa per 30 minuti circa.

Secondo impasto

Aggiungete al lievitino 130 gr di acqua tiepida, mescolate per sciogliere il tutto e quindi unite 100 gr di farina, mescolate per pochi minuti e poi coprite con la pellicola e fate lievitare per 40 minuti sempre mettendo la ciotola nel forno spento con la luce accesa.

Terzo impasto

Versate il tutto in una impastatrice, aggiungete 20 gr di zucchero e impastate unendo man mano 100 gr di farina e poi 20 gr di burro a pezzetti e a temperatura ambiente.Impastate finche’ l’impasto non si stacca dalla ciotola e si incorda intorno al gancio. Coprite e fate lievitare sempre nel forno spento per 1 ora circa.

Quarto impasto

Aggiungete 120 gr di zucchero al terzo impasto, impastate, aggiungete 210 gr di farina, impastate,aggiungete le uova ( una alla volta), il sale, gli aromi. Impastate finche’ le uova non sono state assorbite. Unite infine 80 gr di burro a tocchetti e a temperatura ambiente. Impastate finche’ l’impasto non si stacca dalle pareti della ciotola ( 40 minuti circa). Aggiungete i canditi, coprite e fate lievitare per circa 2 ore ( deve raddoppiare di volume).

Trascorso il tempo rovesciate l’impasto su un piano infarinato, sgonfiatelo con le mani e tagliatelo in 3 pezzi uno piu’ grande per il corpo e 2 piu’ piccoli per le ali.

Piegate ogni parte per due volte e poi arrotolatele e disponete in uno stampo per colomba.

Riponete lo stampo nel forno spento con la luce accesa, mettendo anche un pentolino con acqua bollente in modo che l’impasto non si secchi e formi una crosta in superficie. Deve lievitare per circa 2 ore.

Prepariamo la glassa frullando le mandorle con lo zucchero finche’ non diventa una polvere, quindi aggiungiamo gli albumi e montiamo, se vedete che e’ troppo liquida unite un altro po’ di zucchero. Con l’aiuto di un coltello a punta rotonda stendiamo delicatamente la glassa sulla colomba, aggiungiamo le mandorle intere e lo zucchero a granella.

Inforniamo a 160°/170°per 40/50 minuti avendo l’accortenza nei primi 20 minuti di aprire lo sportello del forno per pochi secondi ogni 5 minuti per far uscire il vapore. Se dopo 25 minuti vedete che la colomba si colora troppo coprite con un foglio di alluminio.

colomba

colomba

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.