Casatiello dolce napoletano, ricetta di Pasqua

Con il mio lievito madre ho fatto il casatiello dolce, ricetta campana da fare a Pasqua insieme al casatiello o tortano rustico

casatiello dolce

Ingredienti

500 gr di farina manitoba

350 gr di lievito madre

5 gr di lievito di birra

3 uova

120 gr di strutto

180 gr  latte

200 gr di zucchero

buccia di limone e arancia grattugiata

1 bicchierino di limoncello

7 gr di sale

1 bustina di vaniglia

Preparazione

Impastare il lievito madre con 1 cucchiaio di zucchero, 100 gr di latte e  un po’ di farina per ricavare un panetto morbido.
Mettere a lievitare in una ciotola ricoperta da una pellicola trasparente sotto al forno con la luce accesa per 2 ore circa.
Trascorso il tempo aggiungere la buccia di un limone grattugiato, un’arancia grattugiata, lo zucchero, 1 bicchierino di limoncello, il  rimanente latte,lo strutto, le uova battute, la farina e 5 gr di lievito di birra sbriciolato,il sale, impastare energicamente tutti gli ingredienti, , mettere  a riposare una notte  intera nel forno, spento.

La mattina seguente rilavorare la pasta  e sistemarla in 2 teglie alte e mettere a lievitare finche’ gli impasti non raggiungono l’orlo delle teglie. Infornare a 180° per 50 minuti circa .(se vedete che la superfice si colora troppo coprite con un foglio di alluminio).

Io ne ho fatti anche qualcuno mignon da regalare agli amici e parenti ricoperti di glassa (1 albume sbattuto con zucchero a velo) e diavoletti colorati. Dopo aver montato con una forchetta l’albume con lo zucchero, ricoprire il casatiello, spolverare con i diavoletti e mettere una diecina di minuti nel forno caldo ma spento.

casatiello dolce

 

 

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Casatiello dolce napoletano, ricetta di Pasqua”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.