Brioche farcita con funghi salsiccia e provola

[banner]

Una cena tra amici? Volete fare un figurone? Fate questa brioche….successo garantito

Ingredienti

PER LA PASTA BRIOCHE

500 gr di farina

150 gr di burro

3 uova+1 per spennellare

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale

1 lievito di birra

1/2 bicchiere di latte

PER IL RIPIENO

300 gr di provola

400 gr funghi champignon

1  spicchio d’aglio

2 cucchiai olio evo

prezzemolo

4 salsicce

sale e pepe

Preparazione

Come prima cosa cominciamo nel fare l’impasto della brioche: mettere su un piano da lavoro la farina a fontana, sciogliere il lievito nel latte tiepido e versarlo al centro, aggiungere le uova, lo zucchero, il sale e cominciare ad impastare, dopo un po’ unire il burro a  temperatura ambiente a pezzetti e farlo assorbire, sempre impastando, se vedete che l’impasto e’ troppo appiccicoso, aggiungete un altro po’ di farina, ma non troppa, giusto un pugno. L’impasto deve risultare molto morbido e deve staccarsi dal piano. Mettete a lievitare in una ciotola infarinata e ricoperta da una pellicola trasparente finche’ non triplica di volume (io lo metto sotto al forno spento con la luce accesa).

Nel frattempo prepariamo la farcia: spellare le cappelle dei funghi,  togliere la parte terrosa del gambo,tagliarli a fettine non tanto sottili e sciacquarli sotto l’acqua corrente velocemente, asciugarli con un panno o con della carta da cucina. Spellare le salsicce e tagliare la provola a dadini. In un tegame soffriggere l’aglio intero (che poi toglierete) con l’olio, aggiungere la polpa delle salsicce e farla ben rosolare, sfumandola se vi piace con un po’ di vino bianco, aggiungere i funghi , sale e pepe, prezzemolo tritato e portare a cottura, ci vorranno circa 10 minuti.

Prendete la pasta broche, sgonfiatela con le mani e fate un giro di pieghe, le pieghe le potete vedere qui. Quindi dividetela in 2 (1 parte piu’ grande e 1 piu’ piccola). Prendete la parte grande stendetela e mettetela in una teglia imburrata e infarinata che abbia i bordi piuttosto alti, riponete la farcia di funghi e salsicce e la provola a dadini e richiudete con la rimanente pasta, unendo bene i bordi, fate lievitare per almeno un’ora, quindi spennellatela con l’uovo sbattuto e infornate a 180° per 30 minuti circa, se vedete che la superficie si colora troppo ricopritela negli ultimi 10 minuti con un foglio di carta argentata. Servire tiepida.

 

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

2 Risposte a “Brioche farcita con funghi salsiccia e provola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.