Tagliatelle verdi alla Bolognese (per 6 persone)

Come preparare un primo piatto semplice e allo stesso tempo ricercato

ETNA3G

Ingredienti per le tagliatelle:
500g di farina “00″
4 uova
500g di spinaci
Per il sugo:
300g di carne di manzo
4 cucchiai di olio
1 cipolla piccola
1 carota
1 costa di sedano
400g di passata di pomodoro
Parmigiano Reggiano grattuggiato
sale

Preparazione pasta:
Disponete la farina a fontana su una spianatoia o su un piano di marmo, versate le uova al centro e gli spinaci,precedentemente lessati, incominciate  a impastare bene con le mani.Se il composto risulta troppo duro aggiungete un cucchiaio di acqua tiepida.
Lavorare la pasta per 20 minuti in modo che diventi liscia,elastica e compatta con delle bollicine in superficie.Se necessario unite poco alla volta altra acqua fino ad avere la giusta consistenza.
Raccogliete la pasta a palla , copritela con un canovaccio e  lasciatela riposare per 30 minuti.
Lavorate la pasta ancora per 3 minuti, dividetela in quattro pezzi e stendete delle foglie sottili con l’aiuto del mattarello.Disponete le sfoglie su un canovaccio e lasciate asciugare per 5 minuti.
Successivamente arrotolate uno alla volta le sfoglie e tagliate con un coltello senza dentatura,e poi con le mani scuoteteli per eliminare la farina in eccesso.

 

ETNA3G

 

ETNA3G
Preparazione sugo:
Tritate la cipolla,la carota e il sedano.Scaldate quattro cucchiai di olio in una casseruola,unite il trito e fatelo rosolare per 10 minuti a fuoco medio senza smettere di mescolare.Aggiungete la carne macinata,la passata di pomodoro e il sale,quindi fate cuocere a fuoco basso per un’ora.
Portate a ebollizione in abbondante acqua salata le tagliatelle con due cucchiai di olio, in modo che la pasta fresca non si attacchi durante la cottura. Quando vedrete che la pasta comincia a salire in superficie allora è  segnale che la cottura è  raggiunta. Scolatele al dente con un forchettone di legno ( perchè il legno mantiene la temperatura costante rispetto a una schiumarola in acciaio), facendo attenzione a non romperle, adagiatele nella casseruola e mescolate . Ponete le tagliatelle sul piatto e aggiungete il parmigiano,la cui quantità è a vostra piena libertà.

Questa voce è stata pubblicata in salati e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Tagliatelle verdi alla Bolognese (per 6 persone)

  1. Giusy scrive:

    Che belle queste tagliatelle verdi e devono essere anche buoneee! Complimenti

    GIUSY