Tagliatelle con la zucca

Le tagliatelle con la zucca è un primo piatto molto sano e dal gusto molto dolce. È sempre bene scegliere zucche con polpa compatta, leggermente farinosa, evitando quelle fribose, solitamente poco saporite. La zucca si conserva a lungo se il frutto è intatto, ma una volta tagliata va consumata in breve tempo. Prima di acquistarla va controllata la scorza che non deve presantare macchie scure o molli, mentre se la si acquista già tagliata i semi devono presentarsi chiari così come anche la polpa deve essere soda, spessa e senza parti molli o scure. La zucca trova vari impieghi in cucina. Infatti la polpa può essere cotta :a vapore, cotte al forno, in padella dove un volta schiacciata, può costituire la base per torte.

ETNA3G

 

Ingredienti per tagliatelle: ( 4 persone )

300g di farina 00

2 uova

sale

Ingredienti per tagliatelle con zucca: ( 4 persone )

400g di zucca

2 spicchi d’aglio

60g di burro

2 cucchiai di formaggio rana grattugiato

1 mazzetto di prezzemolo

sale

pepe

Preparazione tagliatelle:

  • Disponete la farina a fontana su una spianatoia insieme a un pizzico di sale o su un piano di marmo, versate le uova al centro e incominciate a impastare bene con le mani. Se il composto risultasse troppo duro aggiungete un cucchiaio di acqua tiepida. Lavorate la pasta per 20 minuti in modo che diventi liscia, elastica e compatta con delle bollicine in superficie. Se necessario unite poco alla volta altra acqua fino ad avere la giusta consistenza.
  • Raccogliete la pasta a palla, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare per 30 minuti. Lavorate la pasta ancora per 3 minuti, divicetela in 4 pezzi e stendete delle sfogli sottili con l’aiuto del matterello. Disponete le sfoglie su un canovaccio e lasciate asciugare per 5 minuti.
  • Successivamente arrotolate uno alla volta e tagliate con un coltello senza dentatura, e poi con le mani scuoteteli per eliminare la farina in eccesso.

Preparazione per condimento:

  • Mondate la zucca privandola della buccia dura esterna, dei semi e dei filamenti, lavarla, asciugarla con cura e tagliarla a dadini non troppo piccoli.
  • Mettere in una padella 60g di burro, due spicchi d’aglio e farla appassire senza lasciarla colorire.
  • Aggiungere i dadini di zucca e farli rosolare brevemente, mescolandoli spesso ma delicatamente con un cucchiaio di legno; insaporire con un pizzico di sale e di pepe macinato al momento e infine aggiungere il prezzemolo lavato e tritato.

ETNA3G

  • Far cuocere la zucca per circa 10-15 minuti a tegame copert e a fuoco moderato, aggiungendo di tanto in tanto qualche cucchiaio di acqua calda.
  • Fate cuocere le tagliatelle in abbondanta acqua salata in ebollizione,scolarle al dente, versarle sui dadini di zucca, cospargerle con il formaggio grana grattugiato, mescolarle e servirle ben calde in tavola.
Questa voce è stata pubblicata in primi piatti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.