Risotto con asparagi

Il risotto con asparagi è un primo piatto semplice nella preparazione, molto gustoso e delicato. Sicuramente è un piatto primaverile, ma mi  piacciono così tanto gli asparagi, che non potrei rinunciarvici in attesa  che arrivi la stagione adatta! Infatti,  quando arriva la primavera, conservo dei mazzetti di asparagi, precedentemente mondati, lavati, e asciugati con canovaccio, in una bustina per alimenti e li metto nel congelatore. In questo modo posso godere del sapore e del profumo degli asparagi in qualsiasi stagione e non solo nel periodo di maggior produzione.

ETNA3G

Ingredienti: ( per 4 persone )

450g di riso arborio o carnaroli

1/2 bicchiere di vino bianco

500g di asparagi

5 cucchiai di parmigiano grattugiato

70g di burro

3/4 di l di brodo

1/2 cipolla

sale

Preparazione:

  • Tagliate la base dell’asparago, ossia tra il tenero e la parte più legnosa, lavateli sott’acqua corrente e tagliateli a listarelle, avendo però cura di tenere da parte alcune punte per decorazione finale del piatto.
  • Fate soffriggere la cipolla, tagliata a mezza luna, nell’olio. Dopodichè versate gli asparagi e fate cuocere a fiamma moderata per 20 minuti, ossia fino a quando vedrete gli ortaggi cotti e aggiungete un pizzico di sale.

ETNA3G

  • Intanto in una casseruola, lasciate soffriggere altra cipolla con una noce di burro, per 2-3 minuti a calore moderato; unite il riso e fatelo tostare nel soffritto per qualche minuto, bagnatelo con il vino e quando sarà evaporato anche con un mestolo di brodo caldo preparato precedentemente.
  • Fate cuocere il riso dolcemente per 30 minuti circa, mescolando continuamente senza mai interrompere e aggiungendo man mano il resto del brodo; a metà cottura versate gli asparagi e il sale quanto basta.
  • Quando il risotto sarà pronto, incorporate una manciata di parmigiano grattugiato e serviteli subito, guarnendoli a piacere con gli asparagi rimasti.
Questa voce è stata pubblicata in primi piatti e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.