Riso integrale con zucchine ( per 4 persone)

Un primo indicato per l’ estate e per chi voglia mantenersi leggeri:

ETNA3G
Ingredienti:
300g di riso integrale
400g di zucchine
4 cucchiai di olio
500g di pomodori maturi
1 Cipolla
Sale

Preparazione:
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili. Scaldate l’olio in una padella e fate soffriggere la cipolla affettata, quindi unite le zucchine e lasciate rosolare a fuoco alto per tre minuti mescolando di tanto in tanto.
Aggiustate di sale, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 5 minuti. Le zucchine devono risultare cotte ma mantenere una certa consistenza.

ETNA3G
Intanto lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a cubetti piccoli, versateli nella padella con le zucchine, mescolate con  cucchiaio di legno e fate cuocere per altre 10 minuti.
Fate cuocere il riso in abbondante acqua salata per 15 minuti o quanto indicato sulla confezione, scolatele e conditele con le zucchine.
Volendo il piatto può essere servito anche freddo.

Consigli Pratici:
La cipolla è una verdura tonda che si presta al taglio a mezzaluna adatto per poi soffrigerla ottenendo una valorizzazione del gusto dell’ intera vivanda. Con il taglio a mezzaluna i vegetali conservano in un unico pezzettino una parte basale e una della cima conservando cosí i principi vitaminici della verdura stessa, che con il taglio tendono ad andare perduti.

Nota dietetica:
La pasta, come qualsiasi altro derivato dai cereali o cereale in chicchi, non fa ingrassare se condita con sughi poveri in grassi;per un piatto bastano 60 grammi di prodotto e, se si desidera consumare il cereale o derivato come piatto unico, si può aumentare la quantità a 100 grammi.

 

Questa voce è stata pubblicata in salati e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.