Rigatoni con verdure

I rigatoni con verdure è un piatto facile e veloce da preparare, un piatto adatto per ogni occasione; una ricetta leggera, gustosa e nutriente. Infatti la frutta e verdura sono importanti nella nostra alimentazione, non solo per il loro alto contenuto di vitamine e minerali, ma perchè rappresentano la nostra principale fonte di fibra. Fanno parte di due gruppi alimentari distinti ed è importante ricordare che non sono scambiabili l’uno con l’altro.

rigatoni

Ingredienti: ( per 4 persone )

350g di rigatoni

200g di piselli sgranati

1 carota

200g di funghi coltivati

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

1 mazzetto di prezzemolo

4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

3 cucchiai di formaggio grana grattugiato

sale

pepe

Preparazione:

  • Pulire la carota, lavarla e tagliarla a dadini. Pulire il carciofo, eliminando le foglie esterne più dure e le punte, poi divideteli a metà, togliendoli la peluria, se presente, quindi fateli a spicchi sottili, ponendoli poi in una ciotola di acqua fredda acidulata con il succo di un limone.
  • Lavare i funghi o pulirli con un panno umido e dividerli a fette.
  • Far appassire la cipolla tritata in un tegame con 2 cucchiai d’olio; aggiungere la carota e i piselli e farli rosolare; insaporire con sale e pepe, versare un mestolino di acqua calda e cuocere per 10 minuti.
  • Mettere l’olio rimasto in un’altro tegame e farvi appassire l’aglio sbucciato e tritato; rosolarvi i carciofi scolati, aggiungere i funghi, il sale e il pepe e continuare la cottura per 3-4 minuti, unite i carciofi e i funghi al composto di piselli e carote per altri 5 minuti.
  • Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, sclarla al dente, condirla con il sugo di ortaggi, cospargerla con il grana grattugiato e il prezzemolo tritato.
  • Ponete la pasta sul piatto di portata e servire.
Questa voce è stata pubblicata in primi piatti e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.