Involtini di melanzane ripiene

Gli involtini di melanzane ripiene è una ricetta che si presta a svariate preparazioni:  può essere un primo piatto, può essere servito come antipasto, oppure come contorno.  Infatti le verdure  crude, cotte, come contorno o come piatto principale devono comunque essere presenti,  perchè sono la nostra principale fonte di vitamine e sali minerali.

melanzane

Ingredienti: ( per 4 persone )

3 melanzane

400g di pomodori pelati

200g di formaggio ( a voi la scelta )

200g di prosciutto cotto

2 spicchi di aglio

2 cucchiai di olio

sale

Preparazione:

  • Lavate ed asciugate i pomodori con un canovaccio, immergeteli per un minuto in acqua bollente, poi passateli in acqua fredda , quindi pelateli,  riduceteli a spicchi molto piccoli e privateli dei semi.
  • Scaldate 2 cucchiai di olio in una casseruola, unite l’ aglio e fate soffriggere. Dopodichè versate i pomodori, basilico, sale e fate cuocere per 15 minuti.
  • Lavate e mondate le melanzane, affettatele per il senso verticale dallo spessore di 1centimetro, salatele e ponetele su un piatto inclinato in modo che emettano l’ acqua di vegetazione. Asciugate bene le melanzane e adagiatele uno alla volta sulla bistecchiera, a fuoco alto e grigliarle da entrambi i lati.     ETNA3G
  • Infine, prendete ogni fetta e stendere su ognuna una fettina di prosciutto cotto, formaggio ( formaggio filato, emmental oppure la fontina valdostana senza crosta  tagliata a tocchetti ), arrotolarle e fermare con uno stecchino.
  • Prendete una teglia da forno ( ovviamente preriscaldato ) versate sopra un primo strato di sugo di pomodoro, poi sistemate gli involtini e aggiungete sopra dell’ altro sugo e ponetele nel forno a 200° per 15 minuti.

ETNA3G

  • Sistemate gli involtini sul piatto da portata, irrorate con un pò d’ olio crudo e servite caldo o a temperatura ambiente.
Questa voce è stata pubblicata in varie e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.