Conchiglie con zucca e olive nere

Le conchiglie con zucca e olive nere è un primo piatto saporito e pofumato, inoltre la zucca con il suo sapore dolcissimo che lo contraddistingue, si presta a numerose ricette: dai primi piatti al dolce.La polpa di zucca trova diversi impieghi: infatti dopo averla privata della scorza, la zucca può essere cotta al vapore o bollita per preparare zuppe e minestroni, ma può essere anche tagliata a cubetti e cucinata in padella, come nel nostro caso. La zucca oltre ad essere utilizzata in cucina, trova ampio utilizzo anche in ambito cosmetico, fitoterapico ed erboristico.

conchigliette

Ingredienti: ( per 4 persone )

400gr di conchigliette

40g di pancetta

50g di burro

2 cucchiaiate di olio

1/2 cipolla

1 spicchio di aglio

400g di polpa di zucca tagliata a dadini

40g di olive nere denocciolate

1 cucchiaiata di capperi

1 mestolino di brodo anche di dado

1 cucchiaiata di parmigiano reggiano grattugiato

1 cucchiaiata di pecorino grattugiato

sale

pepe

Preparazione:

  • Tritate finemente la pancetta con lo spicchio d’aglio e mezza cipolla. Fate soffriggere lentamente il battuto insieme con 30g di burro e l’ olio in una padella. Appena inizierà a imbiondire, unite i dadini di zucca, rimescolateli e lasciateli rosolare leggermente da ogni parte. Bagnateli poi man mano con il brodo caldo e continuate la cottura adagio, a recipiente coperto.
  • Dopo una ventina di minuti, condite con poco sale e un pò di pepe, unitevi i capperi ( ben risciacquati e scolati) e olive nere snocciolate, rimescolate e lasciate cuocere adagio per 10 minuti.
  • Nel frattempo cuocete, in abbondante acqua salata, le conchigliette: sgocciolatele, poi versatele nel condimento preparato mescolandole ripetutamente perchè si insaporiscano bene e bagnandole con una cucchiaiata dell’acqua di cottura.
  • Spolverizzate il tutto con pecorino e parmigiano reggiano grattugiati mescolati insieme con il trito misto di prezzemolo e basilico e con il rimanente burro crudo tagliato a pezzetti.
  • Versate la pasta in un piatto fondo preriscadato e servite subito in tavola.
Questa voce è stata pubblicata in primi piatti e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.