Arista ai carciofi

Share:
Share

L’arista ai carciofi è un secondo piatto ottimo per una serena domenica tra amici. In questa ricetta ho utilizzato l’arista di maiale perche trovo che sia una carne delicata ed economica, ma potete tranquillamente sostituirla con la vitella. Per contorno sono stati utilizzati degli ortaggi saporiti e delicati, adatti come contorno ai secondi di carne. Ebbene ricordare che i carciofi promuovono la filtrazione renale e possono essere definiti diuretici; inoltre rispetto a molti ortaggi hanno un’elevato contenuto di fibre e proteine, quindi indicato a tutti dai più piccoli ai più anziani!

arista

 

Ingredienti: ( per 4 persone )

600g di arista di maiale

4 carciofi

farina bianca

1/2 bicchiere di vino bianco

burro

brodo di carne

olio extra vergine di oliva

sale

pepe

Preparazione:

Lavate i carciofi, togliete loro le foglie esterne e le spine, divideteli a metà ed eliminate l’eventuale barba interna. Togliete a fettine e versateli in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.

Dopodichè brasate le fettine di carciofi in una casseruola con olio, sale e un pò di acqua.

Fondete in una padella larga il burro, aggiungete l’arista infarinata e soffriggetela su entrambi i lati, bagnate con del vino, lasciate evaporare e versate un mestolo di brodo.

Disponete, su un piatto di portata l’arista,  ponete sopra i carciofi, salate e pepate.

Rate this recipe:
Arista ai carciofi
  • 5.00 / 55
Questa voce è stata pubblicata in secondi di carne e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>