Gesualdo Expone 2017

copo Gesualdo Expone 2017

 

Gesualdo Expone 2017

Gesualdo Expone 2017

Dopo lo straordinario successo delle edizioni degli scorsi anni, con oltre 20.000 visitatori e 200 espositori dell’edizione 2016, ecco Gesualdo Expone 2017. Una nuova edizione che si presenta come vetrina per la valorizzazione dei prodotti del territorio. Una luce sull’artigianato artistico e il settore agroalimentare. Formaggio, olio, vino, miele, marmellate, salumi, sott’olio, formaggi, farine, dolci, spezie, etc. Nell’occasione sarà messo in vetrina il Vinitaly dell’Irpinia.

La fiera del sud dal XVI sec-

Nata dall’idea di rievocare le fiere secolari, che si tenevano un tempo a Gesualdo, Gesualdo Expone 2017, è una manifestazione del territorio Irpino. Essa mira a promuovere l’eccellenza dell’artigianato artistico, dell’antiquariato da collezione, e dei prodotti agroalimentari del nostro territorio. L’appuntamento si terrà presso il centro storico e il castello di Gesualdo, dal 31 maggio al 4 giugno 2017. Si riaccenderanno i riflettori sui sapori, profumi e costumi della tradizione. Questo attraverso la riscoperta di lavorazioni che hanno reso e rendono unico il nostro Paese nel mondo.

   Gesualdo Expone 2017 vuole essere un luogo d’incontro tra culture, fra comunità: uno scambio di esperienze comuni! Non solo mostrare ma rappresentare! Dimostrare come alcuni mestieri, arti siano espressione della cultura di un territorio. Da qui l’idea di rievocare le fiere secolari in un’unica manifestazione, che mirasse a promuovere l’eccellenza. L’obiettivo di coinvolgere le scuole, è di consentire ai ragazzi di accostarsi in termini operativi allo studio della storia locale. Nonché di potenziare il senso d’identità sociale e la loro appartenenza a uno stesso territorio. Si vuole, altresì, valorizzare i beni culturali locali, per rendere efficace il legame tra il presente e il passato. Questo contribuisce alla formazione civica dei futuri cittadini. Sarà anche uno spunto per avviare allo studio della storia locale, partendo dalle tradizioni, usi e costumi alla storia della propria città.

Gesualdo Expone 2017 – Obiettivi

Il primo obiettivo dell’azione laboratoriale in ambito fieristico, è di avvicinare i ragazzi al ricco patrimonio artistico, storico, scientifico e tecnologico del nostro territorio. Tutto questo attraverso una mediazione attiva e partecipata. Anche grazie a un’offerta articolata, dedicata all’intera attività espositiva, collezioni e mostre temporanee, in particolare agli antichi mestieri.  Gesualdo Expone 2017 cosi diviene uno spazio accessibile e attivo di educazione, confronto, sviluppo della sensibilità. Anche comprensione della propria identità riguardo al tempo presente, attraverso iniziative diverse, utili a favorire la rielaborazione personale dei contenuti acquisiti.

Gli alunni durante i laboratori parteciperanno ad attività esperienziali concrete. Un reale processo di attivazione delle competenze per le tecniche artigianali, miranti al recupero della tradizione. La produzione di manufatti e oggetti, mediante l’interazione di attività sociali, culturali e turistiche. Anche attraverso proposte di temi specifici in ambito storico e artistico.

Il percorso didattico vuole essere un’occasione per promuovere una valorizzazione e un arricchimento della creatività e dell’originalità espressiva. Allo scopo di rivalutare le abilità e le competenze in campo tecnico-artistico dei maestri artigiani.

Gesualdo expone 2017
Gesualdo expone 2017