Spiedini di manzo piccanti

Questa è una delle ricette che preferiamo preparare durante le nostre grigliate estive.
Il grado di piccantezza lo potete decidere a vostro piacimento.

Ingredienti:
(per due persone)

350 gr di Noce di Manzo a bistecca battuta sottilmente
Pangrattato
1 acciuga sott’olio
Aglio
Prezzemolo
Sale, pepe
Tabasco
Peperoncino secco
Olive verdi denocciolate

Vino consigliato: Rosso Conero cantina Conte Leopardi

Procedimento:

Battete la bistecca molto sottilmente (senza romperla però).
In un pentolino (meglio se antiaderente) mettete un cucchiaio abbondante di olio nel quale farete rosolare l’aglio schiacciato, un pezzettino di peperoncino e l’acciuga che dovrà sciogliersi.
Togliete l’aglio una volta che sarà dorato e aggiungete il pangrattato, il prezzemolo, qualche goccia di tabasco (dosate a piacimento), sale e pepe. Continuate a mescolare finchè il pangrattato sarà bello tostato e saporito al punto giusto quindi spegnete il fuoco.

Prelevate una quantità di pangratto e spalmatela sulla fetta di carne senza arrivare ai bordi (non esagerate con il pangrattato, fate uno strato sottile). Arrotolate la carne su se stessa e tagliate delle “girelle” spesse 2,5 / 3 cm x circa 4 / 5 cm di diametro. Infilzare le girelle su uno spiedino di legno inumidito (così non si brucerà sulla griglia) divise tra loro da un’oliva verde e cuocete sulla griglia o su una padella ben calda antiaderente (per i tempi di cottura dipende dallo spessore della carne, dallo spessore della girella…teneteli d’occhio…comunque non più di sei / sette minuti).

Consiglio:
A chi piace il piccante… abbondate di peperoncino!!! sono ottimi… ma non dimenticate di mettere a disposizione del pane per la bocca in fiamme!!!
Sono ottimi anche senza il piccante perchè il pangrattato è comunque insaporito dall’aglio e dall’acciuga. Provare per credere!

4 pensieri su “Spiedini di manzo piccanti

  1. Ciao Claudia e Andrea mi chiamo Antonio e questo Week mi sono dedicato alla griglia. questa volta ho voluto cambiare rispetto alle altre volte. ho visto x caso la vostra ricetta degli spedini di manzo. gli ho provati sabato e devo ammettere che sono molto buoni e di facile preparazione! ottimo consiglio grazie!

    • Ciao Antonio, grazie per il tuo messaggio, siamo felici che la nostra ricetta ti sia piaciuta! Continua a seguirci!

  2. bravi andrea e signora sarà provata al piu presto. p.s: se prendo fuoco vi chiedo i danni ….

I commenti sono chiusi.