Roselline di panna cotta

ROAW

La panna cotta è un dolce veloce e semplice da preparare, e stavolta ho deciso di presentarlo in maniera raffinata e carina per una cena con amiche. Mi sono servita di uno stampo in silicone a forma di roselline della Silikomart , accompagnate con topping al caramello di Montersino. Il risultato è stato molto apprezzato!!

Ingredienti:

500 ml di panna fresca 
150 ml di latte 
80 gr di zucchero (100 se vi piace più dolce)
8 gr di colla di pesce  (4 fogli)
1 bustina di vanillina 
150 gr di caramello di Montersino
Stampo in silicone a forma di roselline

Ingredienti per topping al caramello di Montersino:

250 gr di zucchero
75 gr di acqua
175 gr di acqua calda

Procedimento:

Per la panna cotta: fate ammollare la colla di pesce in una ciotolina con dell’acqua fredda per 15 minuti.
Nel frattempo versate la panna, il latte, lo zucchero e la vanillina in un casseruola e cuocete a fuoco basso per una quindicina di minuti mescolando ogni tanto (non fate mai arrivare al bollore il composto).
Trascorsi i 15 minuti, togliete il composto dal fuoco ed aggiungete la colla di pesce strizzata e sciolta in pochissimo latte tiepido. Mescolate molto bene il composto e prima di versarlo nello stampo a forma di rosa per sicurezza passatelo in un colino a maglie strette in modo da togliere eventuali grumi di gelatina.
Riporre lo stampo in frigo e dimenticatelo li per almeno sei ore.
Un’ora prima di servire la panna cotta, mettete lo stampo in freezer in modo da facilitare l’espulsione delle roselline dallo stampo.
Attendete un quarto d’ora prima di servire il dolce accompagnato dallo sciroppo al caramello.

Procedimento per lo sciroppo:

Mettete in un pentolino lo zucchero con i 75 gr di acqua e fate caramellare.
Quando il caramello avrà assunto il classico colore biondo, toglietelo dal cuoco e aggiungete a filo i restanti 175 gr di acqua calda mescolando molto bene e facendo attenzione a non bruciarvi.
Rimettete sul fuoco e fate bollire per ulteriori due / tre minuti.
Fate freddare, imbottigliate e conservate in frigorifero (lo sciroppo è ottimo come accompagnamento di dolci, gelati, pancakes, per dolcificare il caffè….)