Polpettine al tonno, mozzarella e scalogno con salsa al pomodorino piccante

polpette-001

polpette2

Queste polpette sono una valida alternativa alle solite di carne, in più grazie alla cottura al forno, sono anche abbastanza light.
Veloci da preparare, possono essere un ottimo secondo piatto, oppure un simpatico finger food!
Piaceranno sicuramente a grandi e piccini!!!

Ingredienti:
(per due persone)

Per le polpette:

160 gr di tonno in scatola
3 fette di pancarrè

latte qb
1 scalogno
prezzemolo tritato
parmigiano grattugiato
1 uovo
1/2 mozzarella a cubettini
pangrattato
qualche cappero dissalato
olio evo

Per la salsa:

Una decina di pomodorini
1 spicchio di aglio
100 ml di Panna da cucina
Mezzo peperoncino rosso fresco
Erba cipollina

Procedimento:

Per le polpette:

Prendete una ciotola e versateci il tonno, una manciata abbondante di parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, il pancarrè bagnato nel latte e strizzato, lo scalogno a pezzettini, qualche cappero dissalato tritato e l’uovo. Mescolate bene aiutandovi con una forchetta fino ad ottenere un impasto bello omogeneo. Aggiungete i pezzettini di mozzarella, date un’ultima mescolata poi con le mani umide formate delle palline che passerete nel pangrattato e disporrete su una teglia da forno.
Aggiungete un goccino di olio prima di infornare a 200° ventilato per un quarto d’ora / venti minuti, poi gli ultimi cinque minuti passateli sotto al grill in modo da avere una bella crosticina. Aggiungete dei pezzettini di mozzarella sulle polpette e rinfornate a forno spento per altri cinque minuti.

Per la salsa :

In un pentolino antiaderente fate soffriggere dell’olio evo con uno spicchio di aglio, poi aggiungete i pomodorini, mezzo peperoncino rosso fresco a fettine, sale, pepe e continuate la cottura con coperchio finchè i pomodorini non saranno appassiti.
Spegnete il fuoco, aggiungete la panna e frullate con un minipimer.
Filtrate la salsa con un colino (per togliere le bucce) e servite in una ciotolina con una spolverata di erba cipollina.

4 pensieri su “Polpettine al tonno, mozzarella e scalogno con salsa al pomodorino piccante

  1. Ciao! Mi spiace ma la ricetta non può essere ammessa poichè c’è una lista di ingredienti da usare e qui non ne hai usato nessuno. Mi spiace perchè queste polpettine sembrano davvero ottime :)

    • ciao!! scusami sono stata un pò pirla. è uno dei primi contest a cui cerco di partecipare…non sono pratica…. sono andata un pò in fretta e non ho letto bene!!
      non volevo farti perdere tempo…eventualmente risotto con radicchio rosso potrebbe andare o il radicchio non è autunnale? grazie ancora ciao claudia

  2. Provate ma fatte con il Tonno fresco . SOLO UN COMMENTO …..STRAORDINARIE …… E FACILISSIME DA FARE !!!!! BRAVI CLA & ANDRE !!!!!

    • Beh col tonno fresco sicuramente sono ancora meglio!! grazie per aver provato la ricetta sergino!!

I commenti sono chiusi.