Gamberi in camicia

Questa ricetta è uno dei nostri cavalli di battaglia!
Si prepara piuttosto velocemente, può essere un ottimo finger food, o un gustoso secondo piatto, dipende da come deciderete di presentarlo.
La cosa certa è … che andranno a ruba!!

Ingredienti:

Gamberi (per le quantità dipende dalla vostra fame e dal tipo di portata che presentate)
Fettine sottili di pancetta dolce
Pangrattato aromatizzato (con aglio tritato, prezzemolo, sale e pepe)

Vino consigliato: Muller Thurgau, cantina Zanotelli

Procedimento:

Sgusciate i gamberi (se hanno la testa tenetela attaccata al corpo) e privateli con pazienza dell’intestino (quell’odioso filetto nero… che noi togliamo aiutandoci con la punta del coltello o con uno stuzzicadenti), dategli una sciacquatina sotto l’ acqua e asciugateli.
Avvolgete ogni gambero con della pancetta (non esagerate, con una fetta di pancetta ne fate due di gamberi) e poi rigiratelo per bene nel pangrattato aromatizzato.

Ponete i gamberi su una placca da forno oliata, mettete giusto un goccino di olio anche sopra ai gamberi (poco poco visto che la pancetta rilascerà il suo di grasso) e passate in forno sotto al grill a 200 ° per 6 / 7 minuti (dipende dal vs. forno, date comunque un’occhiata ogni tanto per vedere come procede). Quando saranno belli abbrustoliti (ma non bruciati eh!) saranno pronti.
Il risultato: gamberi teneri, saporiti, croccanti e… uno tira l’altro!!!

Consiglio:

Si possono utilizzare gamberi, gamberoni, mazzancolle (noi di solito seguiamo le offerte del supermercato). Al posto della pancetta, si può usare il lardo di colonnata; il risultato sarà un gusto più dolce e delicato (ma anche una spesa maggiore… se siete in tanti opterei per la pancetta dolce!!)
Nel caso vogliate usare questa ricetta per un finger food, noi di solito li presentiamo uno ad uno su un piattino di plastica apposito con un goccio di crema di aceto balsamico. Nel caso vogliate preparare un secondo piatto (anche in caso di grigliate estive), infilzare i gamberi su spiedini di legno.

2 pensieri su “Gamberi in camicia

  1. Provato!! Piatto insuperabile, buonissimo!! Gusto raffinato con un tocco di carattere!! Brava!!

    • Grazie mille stellina!!! dopotutto… ho avuto una buona maestra ;)

I commenti sono chiusi.