Cannelloni verdi saporiti

CANNELLONI

A chi non piacciono i cannelloni? con un buon ripieno verde, tanta besciamella e un sughino fresco al pomodoro….Se poi compriamo i cannelloni pronti… si fa anche presto a preparare questa ricetta!!! un pò calorica… ma ogni tanto bisogna pur togliersi qualche sfizio no???

Ingredienti:
(per sei persone)

1 scatola di cannelloni pronti
1 Kg di spinaci o erbette miste surgelate
500 gr di ricotta fresca
parmigiano grattugiato
aglio
besciamella
2 cipollotti
1 confezione di datterini o pomodorini in scatola

1/2 cipolla
sale
pepe
olio evo

Procedimento:

Preparate la besciamella e mettetela da parte.
Preparate il sugo di datterini con olio, sale e mezza cipolla tritata.
Lessate gli spinaci (o le erbette), strizzateli bene e tritateli. Fateli soffriggere in una padella con olio evo, un aglio schiacciato e i cipollotti tagliati a rondelle sottili (mettete anche una parte di verde).
In una ciotola unite gli spinaci alla ricotta, aggiungete un pò di parmigiano grattugiato, salate e pepate a piacere. Se vi gusta, aggiungete uno spicchio di aglio schiacciato a crudo al composto.
Cuocete i cannelloni in acqua ben salata per circa quattro / cinque minuti, scolateli e fateli asciugare bene.
Con l’aiuto di un sac a poche (o con un cucchiaino, ma in questo caso ci metterete molto più tempo) riempite i cannelloni e disponeteli in fila in una pirofila su cui avrete messo precedentemente un pò di besciamella sul fondo.
Coprite con besciamella, aggiungete il sugo di pomodoro, ancora un pò di besciamella e parmigiano grattugiato. Procedete in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti.
Cuocete in forno a 180° ventilato per un quarto d’ora / venti minuti o comunque finchè la superficie dei cannelloni non sarà bella gratinata.