TORTA DI PATATE

INGREDIENTI:

  • 1 kg di patate;
  • 1 filo d’olio;
  • noce moscata;
  • mezzo bicchiere di latte;
  • 100-150 g di formaggio grattugiato;
  • 6 fette di pancetta affumicata;
  • 4 fette di prosciutto cotto;
  • 2 mozzarella;
  • una manciata di sale grosso e una manciata di sale fino;
  • una manciata di di pan grattato;
  • burro qb.

PREPARAZIONE:

Lavate le patate, non toglietele la buccia. Mettete in una pentola a bollire dell’acqua (non mettetene molta, più o meno metà), quando esce a bollire mettete del sale grosso, poi aggiungete le patate, che devono essere tutte coperte dall’acqua.

Vedrete che sono cotte, quando la forchetta entrerà senza resistenza dentro le patate, (molto dipende dalla grandezza delle patate).

Quando saranno cotte, sbucciate le patate, poi in una ciotola, con una forchetta schiacciatele. Potete farlo anche con uno schiacciapatate, ma io mi trovo bene a farlo con la forchetta.

Una volta che le avrete tutte schiacciate, aggiustate di sale e mettete un filo d’olio, aggiungete il formaggio grattugiato, lasciatene da parte una manciata per mettere alla fine. Aggiungete poi un tocco di noce moscata, e il latte e mescolate bene.

Prendete 3 fette di pancetta affumicata e tagliatela a pezzetti, aggiungetele al composto ed amalgamate bene.

Assaggiate il composto per vedere se è giusto di sale e se è morbido, nel caso non lo fosse, aggiungete del sale e ancora un po’ di latte.

Prendete una teglia da forno, di 20-22 cm, foderatela con della carta da forno e disponeteci sopra metà del composto.

Spezzettate con le mani una mozzarella e disponetela nella teglia sopra il composto lasciando un bordino, spezzettate una fetta di pancetta e disponetecela sopra, poi ricoprite il tutto con il prosciutto cotto, le ultime due fette di pancetta rimaste tagliatele a pezzettini e disponetecele sopra, mettete infine l’altra mozzarella sempre spezzettata.

Ricoprite con l’altra metà del composto. Fate diventare il tutto omogeneo, se vi piace con una forchetta fate una cornicetta, io la faccio perché mi dà l’idea che sia più bella.

Cospargeteci sopra il formaggio grattugiato che avevate tenuto da parte e una manciata di pangrattato. Disponete sulla superficie qualche fiocchetto di burro.

Se non la usaste subito, conservatela in frigorifero.

Infornate in forno già caldo, a 180°C in modalità solo sotto per 50 minuti e in modalità sotto e sopra per 10 minuti. Come vi dico sempre, ogni forno è diverso, per cui dovete regolarvi da soli. Vedete che è cotto quando la superficie è ben dorata.

Lasciatela nel forno spento per altri 10-15 minuti, poi lasciatela fermare a temperatura ambiente prima di servirla.

Come ripieno a questa torta di patate potete metterci qualsiasi cosa, prosciutto crudo, ma in quel caso state attenti al sale, un mix di formaggi, ecc.

Io in questa ricetta non uso l’uovo, voi se volete potete aggiungerlo all’impasto, senza viene più leggero.

Ideale per la cena, ottima accompagnata da una bella insalata verde.

2 Risposte a “TORTA DI PATATE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.