PASTA CON POMODORINI E PANE CROCCANTE

PASTA CON POMODORINI E PANE CROCCANTE

INGREDIENTI:

  • 1 scalogno;
  • una manciata di capperi sotto sale;
  • un cucchiaio di pasta d’acciughe;
  • 200 g di pomodorini;
  • origano;
  • olio;
  • sale;
  • 6 fette di pancarré;
  • mezzo bicchiere d’acqua;
  • 140 g di Cellentani Integrale Barilla.

PREPARAZIONE:

Per prima cosa, prepariamo il pane croccante: tagliate grossolanamente con le mani le fette di pancarré, mettete nel mixer e frullate. Le briciole che avrete ottenuto, trasferitele in una pentola antiaderente già calda e fatele diventare croccanti, mescolandole frequentemente. Quando saranno ben dorate, mettete il un piatto e fatele raffreddare a temperatura ambiente.

In una pentola mettete: un filo d’olio, lo scalogno tagliato finemente e privato dell’anima, la pasta d’acciuga, i capperi dissalati sotto l’acqua corrente, il mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere il tutto fino a quando lo scalogno non sarà morbido. Se volete accelerare il processo, chiudete la vostra pentola con un coperchio.

Nel frattempo, in un pentolino mettete dell’acqua, portate ad ebollizione ed immergeteci poi i pomodorini, fateceli stare qualche secondo, scolateli in acqua molto fredda ed infine privateli della buccia.

Quando lo scalogno sarà cotto, aggiungeteci i pomodorini tagliati a metà, salate, metteteci un po’ d’origano e fate cuocere per qualche minuto a fuoco basso.

Cuocete la pasta che preferite, io ho usato i Cellentani Integrale Barilla, scolateli al dente nella pentola dove state preparando il sughetto.

Fate insaporire gli ingredienti per qualche minuto, mescolando bene. Tenete da parte qualche cucchiata di pancarré croccante, il resto aggiungetelo  alla pasta ed amalgamate bene il tutto.

La vostra PASTA CON POMODORINI E PANE CROCCANTE è pronta!

Servite, aggiungete in ogni piatto altro pancarré croccante!

Buon appetito!

Se vi piace, quando la pasta sarà cotta, potete aggiungerci del basilico e del prezzemolo fresco. Potete sostituire le fette di pancarré con alcune fette di pane raffermo e i pomodorini con dei pomodori maturi. Se, in casa non avete la pasta d’acciuga, potete usare alcune di quelle sott’olio e potete sostituire lo scalogno con della cipolla o degli spicchi d’aglio. Potete arricchire il pane croccante con del formaggio grattugiato oppure facendoci tostare insieme dei semi di sesamo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.