INSALATA DI BULGUR TROMBETTE CANNELLINI E TONNO

INSALATA DI BULGUR TROMBETTE CANNELLINI E TONNO

INGREDIENTI:

  • 170 g di zucchine Trombetta d’Albenga (Trombette);
  • 400 g di cannellini, 240 g peso sgocciolato;
  • 100 g di bulgur;
  • 200 ml d’acqua;
  • 160 g di tonno;
  • sale;
  • il succo di un limone;
  • olio;
  • prezzemolo.

PREPARAZIONE:

Prendete le zucchine, lavate, asciugate, tagliate a rondelle e cuocete in una padella antiaderente con uno filo d’olio, quando saranno quasi cotte, salatele, mescolate bene, fate finire la cottura, poi, trasferitele in un piatto così si raffredderanno a temperatura ambiente.

Nel frattempo, occupatevi del bulgur. Il bulgur deriva dal grano duro, il quale viene ammorbidito, cotto, essiccato e poi tagliato. Per cuocerlo al meglio seguite le istruzioni riportate sulla scatola: lavatelo in acqua fredda in una ciotola, scolatelo, poi mettetelo in una pentola e ricopritelo con il doppio di acqua, salate e mettete sul fuoco e portate ad ebollizione. Dopo che avrà iniziato a bollire,  fatelo cuocere per 7 minuti a fuoco lento, sarà pronto, quando il bulgur avrà assorbito tutta l’acqua, a quel punto, scolatelo e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Quando il bulgur sarà freddo, trasferitelo in una ciotola capiente ed aggiungeteci: le Trombette, i fagioli cannellini, scolati dalla loro acqua di conservazione, il tonno privato dell’olio d’oliva, il prezzemolo sminuzzato e condite il tutto con sale, olio e succo di limone, mescolate bene e poi mettete la vostra insalata di bulgur in frigorifero ad insaporirsi per almeno 2 ore. Potete prepararla anche con un giorno d’anticipo, l’importante è che la conserviate in frigorifero. La quantità di succo di limone è indicativa, dipende dalla grandezza del limone e da quanto succo ha, per questo vi consiglio di aggiungerne poco per volta alla vostra insalata. Se, invece non vi dovesse piacere il succo di limone, potete sostituirlo con quello del lime, oppure con dell’aceto balsamico.

La vostra INSALATA DI BULGUR TROMBETTE CANNELLINI E TONNO è pronta!

Servite e buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.