CREMA DI NOCCIOLE

IMG_0103_02

INGREDIENTI:

  • 200 g di nocciole sgusciate:
  • 2 cucchiai da tavola di zucchero.

PREPARAZIONE:

In una padella ben calda, fate tostare le vostre nocciole sgusciate. Quando saranno ben tostate, toglietele dal fuoco, e se volete, passate in un panno umido in modo che la pellicina si stacchi facilmente. Io non l’ho fatto e la ricetta è venuta bene ugualmente.

IMG_0035

Mettete le nocciole ancora tiepide in un frullatore ed iniziate a frullare. Fermandovi spesso così il motore non si surriscalderà. Procedete a frullare fino a quando le nocciole non saranno diventate una crema. Ci vuole un po’ di pazienza, ma il risultato merita!

IMG_0065

Quando dopo aver frullato a lungo, fermandovi più volte, le vostre nocciole saranno diventate cremose, aggiungete lo zucchero. Frullate ancora in modo che si amalgamino bene.

IMG_0070

La vostra CREMA DI NOCCIOLE è pronta!

IMG_0078

 Mettetela in una ciotola con coperchio e lasciatela raffreddare, poi mettetela in frigorifero per 8-12 ore prima di utilizzarla, in modo che si fermi un po’.

IMG_0103_02

Potete utilizzarla per farcire torte, crostate, biscotti o, come me, per preparare un delizioso TIRAMISU’ ALLE NOCCIOLE. La ricetta potete trovarla qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/tiramisu-alle-nocciole/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.