Vellutata di cavolo rosso con burrata e pistacchi

Vellutata di cavolo rosso con burrata e pistacchi. A volte andare dal fruttivendolo per cercare ispirazione ti fa scoprire verdura o frutta che non avevi mai preso in considerazione. Il cavolo non è tra le mie verdure preferite, ma mi lascio sempre affascinare dalle verdure colorate, dalle cose diverse dalle tradizionali e dai colori! I colori mi fanno sempre pensare alle cose buone, alla salute e alla bontà. E allora proviamo questo cavolo rosso, che poi a me sembra più viola che rosso.

ingredientiIngredienti : 1/2 cavolo rosso, 2 patate piccole, 1 scalogno e 1/2 cipollotto, 1 litro di brodo ( io ho usato quello di pollo), 1 bicchiere di vino bianco, olio evo qb, 1/2 burrratina per piatto, pistacchi e un filo di panna per decorazione.

Prepariamo gli ingredienti, in particolare il cavolo rosso tagliato a listarelle, le patate a dadini, lo scalogno e il cipollotto tritati finemente e i pistacchi tritati grossolanamente. In una casseruola mettete un filo di olio evo, scalogno e cipollotto e fate appassire dapprima con fiamma alta e poi, dopo aver aggiunto il vino bianco, un po’ più lentamente. Aggiungete patate e cavolo rosso e fate rosolare le verdure per qualche minuto. Quindi versate il brodo fino a coprire quasi completamente le verdure. Portate ad ebollizione e fate cuocere per circa 20 minuti. Togliete dal fuoco e passate al mixer le verdure, riducendole ad una vellutata densa. Quindi rimettete sul fuoco per un minuto per completare l’addensamento della vellutata. Versate qualche mestolo di vellutata nel vellutata di cavolo rossopiatto, fate un vortice con la panna e al centro mettete la burratina. Cospargete di pistacchi. La vellutata ha un gusto avvolgente e cremoso, reso più gustoso e fresco dalla burrata. Il pistacchio invece oltre a dare colore, da una nota croccante all’insieme.

Consiglio: La ricetta, burrata a parte, è una buona soluzione detox per il pranzo post festività (che dal punto di vista culinario sono sempre impegnative). Potete sostituire la burrata e la panna  con lo yoghurt greco. A quel punto sarà la giusta soluzione per depurarvi.