Sovracoscie di pollo alla birra, senape e speck

  • Sovracoscie di pollo alla birra, senape e speck. Il pollo è una delle carni che mi piace di più, in quanto si presta a tante variazioni ed avendo un sapore abbastanza neutro, assorbe quasi tutti i sapori a cui si abbina. Questa ricetta unisce due dei miei ingredienti preferiti, pollo & birra e la senape che si sposa con entrambi. La carne quando ha una cottura lenta, rimane poi morbida e piacevole in bocca. Devo dire che è molto saporito, gustoso e davvero buono.

Gli ingredienti sono: 10 sovracosce di pollo, 200 gr di speck in pezzo, burro, olio, sale e pepe q.b., 3 cipolle bianche, delle birra chiara 600 ml, rosmarino e senape scura in grani.

Iniziate preparando tutti gli ingredienti tagliati e pronti per esser cucinati. Pulite bene il pollo dalle penne rimaste o come ho fatto io togliendo la pelle direttamente; tagliate lo speck atrito cipolle e speck listarelle, affettate le cipolle e sminuzzate il rosmarino. La preparazione va fatta inizialmente su due tegami diversi: nel primo fate appassire le cipolle bianche con un filo di olio e un pezzettino di burro, aggiungendo un bicchiere di birra e dopo qualche minuto lo speck. Cuocete finché lo speck diventa profumato, le cipolle sono morbide e appassite e aggiungete la senape scura. Aggiungete al sovracoscie di pollotrito di rosmarino un po’ sale. Sfumate con la birra se il composto tende a indurirsi o bruciare. Nel secondo tegame scaldate un filo di olio e 10 gr di burro, aggiungete il pollo e cospargete con il trito di rosmarino, pepate e fate rosolare il tutto per 5-10 minuti. Quindi unite il composto con le cipolle, amalgamate tutti gli ingredienti e versate la birra rimasta. Lasciate stufare lentamente per 30 minuti con un coperchio e il vostro pollo alla birra è pronto! Un piatto semplice, veloce e squisito.