Rose di patate e pancetta

Rose di patate e pancetta. Il contorno  è quasi  sempre un dramma ma a volte pochi ingredienti e qualche idea sfiziosa, rendono tutto molto più semplice. Le patate sono da sempre il contorno più richiesto e più abusato. Ormai le abbiamo preparate in qualsiasi modo. Stavolta ho voluto prepararle in modo diverso, gustose ma anche belle da vedere.

Ingredienti

Ingredienti per 6 rose:

  • 2 patate medie
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 rametti di timo
  • olio pepe e sale
  • 9 fette di pancetta

Iniziate con affettare finemente le patate (io ho usato una mandolina, più facile e più veloce).  Poi tritate  finemente il rosmarino, togliete le foglie di timo dai rametti, salate e pepate e aggiungete un filo di olio. Mescolate bene.

Stendete la fetta di pancetta e tagliatene una  a metà, adagiandola parzialmente sopra, in modo da creare una fetta unica. Mettete le fette di patate sopra la pancetta per tutta la lunghezza. Arrotolate la pancetta su se stessa (e quindi anche le patate in modo da formare le rose).

Stendete la carta forno e infornate le rose a 200° per 20 minuti coperte con l’alluminio e 20 minuti scoperte, o fino alla doratura. Io per comodità ho scelto di cuocerle in uno stampo per muffin, ma non è necessario.

Ecco come proporre un contorno diverso, in pochi semplici gesti.