Risotto al tomino con cipolle caramellate

Risotto tomino e cipolla rossa caramellata! Sembra incredibile, ma dopo anni che cucino ho scoperto un nuovo modo di fare il risotto! La cottura del risotto e l’aggiunta degli ingredienti solo alla fine a qualche minuto dalla mantecatura. E oggi ci proviamo con tomino e cipolla, con l’azzardo di un abbinamento dolce salato, che a me piace tanto. Vediamo se piace anche a voi.

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di riso, 1 scalogno, 1 bicchiere di vino, 1 litro di brodo vegetale, 2 tomini, 2 cipolle rosse di tropea, zucchero di canna qb e salsa di soia (o glassa di aceto balsamico)

Come sempre prepariamo tutti gli ingredienti in modo che al momento di cuocerli, riusciamo a fare tutto da soli senza bruciare niente! Per primo preparate il brodo, poi tritate finemente lo scalogno, tagliate a listarelle le cipolle rosse e preparate i tomini: per cui come me non ama la crosticina del tomino, tagliate la parte superiore del formaggio e poi scavatelo senza rompere la forma del tomino (vi servirà se decidete di servire con la forma del tomino, altrimenti basta ricavare la polpa del formaggio) e fatelo a dadini . Il formaggio ci servirà per mantecare e la forma per chi decide di impiattare in modo diverso.

Prendete la pentola per il risotto, mettete un filo di olio e fate appassire lo scalogno, irrorando con il bicchiere di vino e cuocete per 16/18 minuti ( o a seconda del tipo di riso). Nel frattempo caramellate le cipolle. ( per la ricetta delle mie cipolle caramellate clicca qui). Quando il riso è pronto, versate i dadini di tomino e risotto tomino cipollefate mantecare per 2 minuti. Il tomino renderà i risotto cremoso. A questo punto non vi resta che servire il risotto, ma per farlo avete due modi: il primo come un normale risotto, aggiungendo la cipolla caramellata, il secondo servendo il riso all’interno del tomino sempre aggiungendo la cipolla. Se poi ci aggiungete un bicchiere di buon vino rosso importante, il gioco è fatto, buon appetito!

2 Risposte a “Risotto al tomino con cipolle caramellate”

I commenti sono chiusi.