Riso venere, pollo glassato e zucchine

Riso venere, pollo glassato e zucchine! Eh si, questo è il periodo delle zucchine e nella mia cucina pollo e riso ci sono da sempre e ci saranno per sempre. A volte credo di avere qualche antenato sudamericano… E pollo e riso venere, sono per me la soluzione migliore per rendere un semplice piatto, un gran piatto.

Ingredienti per 2 persone: 160 gr di riso venere, 100 gr di pollo, glassa di aceto balsamico, 3 zucchine, 1 scalogno, vino bianco, olio, sale e pepe qb.

la preparazioneIniziate con cuocere il riso venere anche perché di solito ci vogliono dai  20 ai 30 minuti, dopo il bollore dell’acqua. Nel frattempo tagliate il pollo a dadini medio/piccoli e gli zucchini a dadini piccoli. Nella prima padella mettete un filo di olio, il pollo e fate saltare per qualche minuto; quando il pollo è ben rosolato aggiungete la glassa di aceto balsamico e glassate il pollo. Aggiungete un po’ di vino bianco e acqua per rendere cremosa la salsa di pollo glassato. Tritate finementriso venere, pollo glassato e zucchine e lo scalogno e mettetelo su un’altra padella a soffriggere. Quindi versate i dadini di zucchine e fate cuocere qualche minuto, salando e pepando. Quando il riso venere sarà pronto, versatelo nella padella del pollo e fatelo saltare qualche minuto, amalgamando bene gli ingredienti. Servite ben caldo e gustatevelo quanto prima.