Pollo al whiskey con riso basmati e cavolo nero

Pollo al whiskey, no non è scritto sbagliato, l’irish whiskey si scrive così. E visto che io sono di animo irlandese, oggi preparo il pollo al whiskey. Adoro questo tipo di carne, l’abbinamento con il riso e i profumi di oriente. Questa ricetta nasce dal mio vagabondare nel web, aggiungendo prodotti a km zero e ricordi del passato. E’ un secondo piatto ma anche un piatto unico, ottimo per stupire gli amici con semplicità.

ingredientiIngredienti per il pollo: 500 gr di pollo, 4 spicchi di aglio, una radice di zenzero fresco, qualche rametto di erba cipollina, 1/2 tazza di salsa di soia, 1/4 di tazza di zucchero di canna, 1/4 di tazza di olio evo, 1/4 tazza di aceto di mele, 1/4 tazza di irish whiskey.

Ingredienti per il riso: 360 gr di riso, 1 stecca di cannella, 5-6 chiodi di garofano, un bicchiere di vino, un filo di olio evo e acqua a temperatura ambiente qb e poi del cavolo nero.

Partiamo da preparare il pollo, che va messo a macerare almeno 3 ore prima di pollo al whiskeypreparare il piatto, meglio se lo preparate la sera prima. Tagliate la carne a dadini abbastanza grandi, tipo spezzatino ( io li ho fatti un po’ più piccoli perché li preferisco). Mettetelo in una ciotola con bordi alti e aggiungete i 4 spicchi d’aglio privati dell’anima e schiacciati, l’erba cipollina tritata, lo zucchero, l’olio, l’aceto, il whiskey e grattate la radice di zenzero a piacimento. Il pollo deve essere completamente coperto dagli altri ingredienti, altrimenti aggiungete a piacimento. Mescolate bene, coprite con la pellicola e lasciate riposare almeno 3 ore.

Passato il tempo o il giorno dopo, iniziate a preparare il piatto. Si inizia preparando il riso e mettendo sul fuoco l’acqua per sbollentare il cavolo nero ( che va lavato e e al quale riso in padellavanno levate le “anime” più grosse delle foglie). Per il riso, mettete sul fuoco una padella con un filo di olio evo, versate  il riso, spezzate la stecca di cannella e aggiungetela insieme ai chiodi di garofano. Lasciate rosolare lentamente riso e spezie e sfumate nuovamente con il vino. Portate a cottura il riso aggiungendo di volta in volta l’acqua tiepida. Sbollentate il cavolo nero, solo qualche minuto e mettetelo da parte a raffreddare.

In una padella versate il pollo, con un po’ di “sugo” della macerazione. Iniziate con poco sugo di modo che la carne si rosoli bene. Poi aggiungete man mano in modo che insaporisca bene, mantenendo ben irrorato il pollo. Salvate un po’ di risultato della macerare per il cavolo nero. Una volta cotto, toglietelo dalla padella. Nella stessa padella versate il cavolo nero, precedentemente tagliato grossolanamente. Saltate per 2/3 minuti aggiungendo il “sugo” della macerazione del pollo per insaporire.  Servite il piatto facendo un letto di riso e aggiungendoci sopra il pollo con il suo sugo. Degustate questa delizia che sa di oriente con il cavolo nero.