Pasta all’ortica ai sapori estivi dell’orto

Pasta all’ortica ai sapori estivi dell’orto. E quali sono questi sapori? Sono le erbette del mio orto che quando comincia a fare caldo crescono profumate e invitanti. Ormai sono seminate ovunque e sono quei complementi ai piatti che ne fanno qualcosa di speciale e di diverso. A casa abbiamo un marea di erbette: basilico, rosmarino, salvia, coriandolo, origano, maggiorana, timo (di molteplice varietà), issopo, dragoncello, erba cipollina, aneto, finocchietto selvatico, menta (di almeno 5 tipi), erba di san giovanni, erba di san pietro, boragine, ortiche, carletti, tagete, piretto, raperonzoli, calendule, melissa, erba luigia, mirto, santoreggia. Ovviamente non le ho usate tutte! Ma secondo il principio che le cose più semplici sono le migliori, vi propongo questo primo piatto semplice ma spettacolare.

Ingredienti: trito di erbette varie ( io ci ho messo basilico, origano, rosmarino, salvia, rba cipollina, timo, issopo, maggiorana e timo), 150 gr pasta all’ortica, un peperoncino, olio evo, un bicchiere di vino bianco da cucina e del formaggio grana per completare il piatto.

tritoLa preparazione è molto semplice, mettete l’acqua per la pasta a bollire e nel frattempo prepariamo il sugo. Sminuzzate finemente le erbette fino a ridurlo ad un trito omogeneo. Preparate il saltapasta sul fuoco, versate un filo di olio e il peperoncino ( nel mio caso provato dei semi perché pasta all'ortica ai sapori estivi dell'ortoaltrimenti diventava troppo piccante). Lasciate insaporire un po’ e poi versate il trito di erbette, sfumate con il vino bianco e abbassate la fiamma. Cuocete per qualche minuto e poi, appena la pasta sarà pronta versatela nel saltapasta e saltate per un minuto. Versate la pasta nel piatto, un po’ di formaggio grana e un filo di olio a crudo. Annusate il vostro piatto ad occhi chiusi e vi sembrerà di essere nel bel mezzo di un orticello in estate.