Mini hamburger di pollo con cipolla caramellata

Hamburger di pollo! Una scoperta che ho  fatto non molto tempo fa. Sono meno pesanti di quelli di carne rossa, facilmente abbinabili e molto buoni. La cipolla rossa poi quando è caramellata rende tutto molto gustoso, senza risultare pesante. Davvero una bontà e stavolta ho voluto farli nella versione  cheeseburger.

Gli ingredienti sono pochi e semplici: 2 hamburger di pollo (o pollo tritato), 2 panini per mini hamburger, salsa worcestershire, 1 cipolla rossa, un bicchiere di vino bianco o aceto,  zucchero di canna qb, 2 sottilette o cheddarcheese ( poi io li ho mangiati con del radicchio spadellato – radicchio, aglio e olio).

Se gli hamburger di pollo sono grandi, fateli più piccoli con un bicchiere (bagnate il bordo hamburger di pollocipolla rossae imprimete il bicchiere rovescio per fare lo stampo) oppure preparateli dal trito. Poi tritate la cipolla a listarelle non finissime; mettete un filo di olio in padella, sfumate con un po’ di vino e aggiungete lo zucchero a piacimento, se vi piacciono dolci abbondate! Adesso non vi resta che mettere gli hamburgerini sulla piastra assieme al pane diviso a meta, e farli cuocere irrorandoli con un po’ di salsa worchestershire. Il gusto del pollo con questa salsa è molto buono e contrasta con l’agrodolce della cipolla. Quindi assembliamo il nostro hamburger: pane, radicchiopollo, formaggio, cipolla e pane! Finché cuoceva la carne ho semplicemente tagliato a listarelle il radicchio, messo un filo di olio in una pentola, aggiungere uno spicchio di aglio per insaporire. Togliete l’aglio e aggiungete il radicchio, cuocete qualche minuto e poi togliete dal fuoco. Ecco pronta una cena sfiziosa, veloce e gustosa.

Io ho voluto assaporare questo piatto come un secondo, ma il mini hamburger risulta comunque molto buono sia come antipasto che accompagnato ad un buon vino come aperitivo.

Poi l’ho preparato anche in un’altra versione con del pane integrale, quasi più buono.