Julienne di seppie e mandorle su crema di patate e porri

Julienne di seppie e mandorle su crema di patate e porri! Il pesce con le patate è sempre stato un abbinamento che per me vuol dire casa! Polipo e patate lesse, frittura di pesce e patate fritte, trota in padella e patate, branzino e patate al forno. Qualsiasi sia il pesce, c’è la sua patata abbinata. Quando ho provato questo abbinamento, non pensavo di poter amare la seppia. Pesce difficile da cucinare, non troppo cotto perché diventa gommoso né troppo poco cotto perché non è salutare. Questa ricetta è ottima come antipasto e come secondo piatto.

Per gli ingredienti la quantità dipende dal fatto che lo facciate come antipasto o secondo piatto, io vi darò quelle da antipasto: 3 patate, 1/2 porro , 3 seppie medie, 50 gr mandorle a scaglie, sale e pepe qb, olio, vino bianco ed erba cipollina  per decorazione.

Fate soffriggere il porro e le patate con l’olio evo e lo spicchio di aglio. Sfumate con il vino bianco, aggiungete pepe e sale e poi aggiungete acqua calda fino a coprire le verdure. Cuocete per 30 minuti circa e poi frullate con il mixer, ma prima togliete il liquido dalla pentola mettendolo da parte per gestire la consistenza della crema. Finché la zuppa è in cottura, tagliate finementejulienne di seppie e mandorle su crema di patate e porri le seppie. In una padella fate tostare (non troppo) le mandorle con un filo di olio e aggiungete le seppie in modo che cuociano insieme. Cuocete il tutto per qualche minuto. In un piccolo contenitore mettete la crema di patate e porri e poi al centro le seppie con le mandorle. Decorate con un filo di olio evo e dell’erba cipollina tritata finemente.