Gnocchi di vitelotte su salsa al taleggio e briciole di speck

Gnocchi di vitelotte su salsa al taleggio e briciole di speck. Un piatto decisamente colorato, buono e piacevole alla vista. E’ strano vedere degli gnocchi di patate viola, ma poi il palato ringrazia per l’audacia! Questo tipo di patata ha un gusto un po’ più dolciastro di quella normale, per cui bisogna abbinare un sugo deciso e importante.

Ingredienti per gli gnocchi: 1 kg di vitelotte ( patate viola), 250 gr di farina e un pizzico di sale.

Ingredienti condimento: 200 gr di taleggio, latte qb, noce moscata, 100/150 gr di speck in fetta grossa o in pezzo, burro.

gnocchi di vitelottePartiamo col fare gli gnocchi, al di la’ del fatto che sono fatti con un tipo particolare di patate, il procedimento è esattamente lo stesso. Mettete a bollire l’acqua e cuocete le patate circa 20/25 minuti. Una volta cotte, scolatele e passatele nello schiacciapatate direttamente da calde con la buccia (poi è stato un po’ complicato togliere la buccia per cui la prossima volta meglio mettere su le patate senza buccia). Fate raffreddare le patate schiacciate una decina di minuti. A questo punto incorporate la farina, formando un composto morbido e non troppo duro. Versate un po’ di farina sulla spianatoia, formate dei salsicciotti non troppo grandi e ricavate gli gnocchi.

Prepariamo il condimento: per prima cosa lo speck. Mettete delle fette su una padella molto calda senza nient’altro, e cuocetele 5 minuti o fino a quando saranno croccanti. Toglietele dal fuoco e sminuzzatele con il mixer o un frullatore piccolo.A questo punto potete accendere il fuoco sotto la pentola piena d’acqua per far bollire gli gnocchi ( ci gnocchi di vitelottevorrà solo qualche minuto per la cottura. Quindi prendete una pentola, versate un po’ di latte e fate sciogliere il taleggio, aggiungendo tanto latte quanto basta per rendere la salsa cremosa. Una leggera grattatina di noce moscata e la salsa è pronta. Ripassate in padella le briciole di speck, sempre senza aggiungere niente. Quando l’acqua bolle versate gli gnocchi di patate e quando salgono in superficie scolateli. Nel piatto versate prima la salsa di taleggio, poi gli gnocchi e spolverate con le briciole di speck. Per chi vuole anche una grattatina di grana padano alla fine (io ho preferito di no, perche0 rovinava un po’ il gusto della salsa al taleggio). Buonissimi.