Filetto di trota agli aromi

Filetto di trota agli aromi. A casa mia il mercoledì si mangia pesce, quindi trota, merluzzo, pesce persico e tutti quei pesci che non si nominano mai nelle ricette ma che spesso sono sulla nostra tavola e non sappiamo come farli. La tradizione di casa mi insegna una ricetta facile, veloce ma molto buona.

Ingredienti: filetto di trota ( o merluzzo o pesce persico), alloro, timo, prezzemolo,  uno spicchio di aglio, una decina di pomodorini, olio evo, sale e pepe, 2 patate.

La preparazione è semplicissima, per primo mettete a bollire l’acqua per le patate. Versate le patate con la buccia in acqua fredda, che porterete a bollore e quando saranno morbide, toglietele dal fuoco e pelatele.

Prendete una pirofila, appoggiate della carta forno e stendeteci sopra il filetto di trota, un pizzico di sale e un po’ di pepe; metteteci sopra le erbe, gli aromi e lo spicchio di aglio, i filetto di trota agli aromipomodorini e cospargete con un filo di olio evo. Infornate a 180°, forno statico e quando la pelle della trota si staccherà, sarà cotta. Sfornate il pesce, toglietelo dalla carta forno, servitelo su una pirofila e togliete tutti gli aromi e l’aglio. Gustatelo con le patate lesse.

E’ un piatto davvero gustoso, ma semplice e sano.